ItaliaRimborso - Brand and Corporate Identity
Ecco perchè fidarsi di ItaliaRimborso, claim company made in Italy
Chi c'è dietro Italia Rimborso, perchè fidarsi, recensioni e successi
Chi siamo e perché esistiamo
ItaliaRimborso è una StartUp innovativa composta da professionisti under 40. Nasce in Sicilia, esattamente a Trapani, ma sceglie di proporre subito i propri servizi in tutto il Paese, già dopo pochi mesi dall'avvio della startup. L'azienda, guidata dal dott. Felice D'Angelo, manager e studioso in comunicazione digitale con compentenze in growth hacking, ha puntato sin dall'inizio ad un servizio digitale gratuito e di qualità a beneficio dei passeggeri aerei. Negli anni l'azienda ha aperto i servizi alle agenzie di viaggi, ai tour operator e alla dirette compagnie aeree. ItaliaRimborso opera nel rispetto del Regolamento Europeo 261/04.
I servizi
L'azienda fornisce servizi di assistenza passeggeri aerei vittime di disservizi come ritardo del volo, cancellazione del volo, overbooking, bagaglio smarrito, valigia in ritardo e bagaglio danneggiato.
Innovazione digitale e tracciamento del claim
Attraverso l'intelligenza artificiale l'azienda fornisce un servizio affidabile ed immediato. Infatti, prima ancora di avviare un claim, attraverso l'incrocio di alcuni dati, ItaliaRimborso è nelle condizioni di anticipare al passeggero la possibilità di ottenere la compensazione pecuniaria, il rimborso volo o il risarcimento aereo con un margine di errore del 3,5%.
Avviato il claim, il passeggero viene costantemente informato attraverso il tracciamento della pratica di rimborso aereo e viene accompagnato fino al suo esito.
Il tutto con il supporto di decine di studi legali convenzionati specializzati nella tutela dei diritti dei passeggeri.
La community
La Claim Company italiana vanta una vasta comunità sui social. Tra i principali social network, Facebook, Instagram e Twitter, ItaliaRimborso conta oltre 50.000 fan. La comunità virtuale di ItaliaRimborso si amplia notevolmente nei periodi di alta stagione raggiungendo oltre 5mln di utenti in un solo mese.
Premi ricevuti
L'azienda si è sempre messa in gioco, forte dei servizi di qualità che offre. Nel 2019 il CEO ha ricevuto il premio da UnionCamere Sicilia come azienda innovativa nel turismo.
Nel 2021 ha conseguito il prestigioso premio Le Fonti Awards 2021 risultando Eccellenza dell'Anno Innovazione e Leadership - Litigation Funding - Settore Turistico con la seguente motivazione: Per essere un'eccellenza in forte crescita, specializzata nel campo dei rimborsi e risarcimenti da disservizi aerei a beneficio dei passeggeri, fornendo loro assistenza legale. Risposta immediata e innovazione tecnologica sono i valori che hanno permesso alla realità di essere un punto di riferimento all'avanguardia e di conquistare il proprio settore in Italia.
ItaliaRimborso oggetto di studio dell'Unione Europea sulle litigation funding
Un documento di 118 pagine dal titolo “Responsible private funding of litigation”, pubblicato a marzo 2021 dalla UE: questo studio curato da Jérôme Saulnier con Ivona Koronthalyova e Klaus Müller della Direzione Generale per i servizi della ricerca del Parlamento Europeo, in collaborazione con le professoresse Cristina Poncibò e Elena D'Alessandro dell'Università degli Studi di Torino, ha fatto emergere nove claim company in Europa. L'unica italiana è proprio Italia Rimborso che è quindi tra le eccellenze in Europa. La notizia, nel mese di maggio del 2021, è stata anche ripresa dalla nota agenzia di stampa ANSA che ha dedicato un articolo alla claim company. Eccolo al seguente link: Italia Rimborso, l'azienda italiana tra le eccellenze comunitarie del litigation funding.
Riconoscimenti
La startup innvoativa nel luglio 2021 ha ricevuto l'accreditation ELITE. Quest'ultimo è il sigillo di qualità che distingue le aziende nel panorama internazionale come: società eccellente, in crescita e parte di un ecosistema innovativo e di alto valore aggiunto. Con tale riconoscimento il team della Italia Rimborso potrà accedere all'ELITE Intesa San Paolo Loung, un programma di alta formazione volto alla crescita aziendale.
Sentenze vinte e respinte
Il team di Italia Rimborso, svolgendo da anni il servizio di assistenza passeggeri aerei vittime di disservizi aerei, prima di prendere in carico una richiesta risarcitoria, vantando al proprio interno un gruppo di professionisti, effettua una valutazione di fattibilità della stessa. Infatti, nel caso in cui il vettore aereo non riconosca il danno, l'azienda procede legalmente dinnanzi al Giudice di Pace. Seppur la ItaliaRimborso tenti sempre un componimento bonario col vettore, negli anni è stata costretta a procedere per far riconoscere il diritto al passeggero.
A tal proposito negli anni ha ottenuto i seguenti risultati:
- 97,5% sentenze vinte;
- 2,5% sentenze respinte.
Somme rimborsate e risarcite ai passeggeri
La ItaliaRimborso ha fatto ottenere ai passeggeri, nei soli ultimi due anni, oltre 2,5mln di euro.
Le recensioni, cosa pensano i clienti di ItaliaRimborso
Le recensioni raccolte, dai social network a TrustPilot (piattaforma indipendente di recensioni), sono centinaia e attribuiscono alla ItaliaRimborso un TrustScore di 4.8 su 5, definendola un'azienda eccezionale.
Quanti passeggeri ha assistito IR
La ItaliaRimborso è ormai diventata il punto di riferimento nel settore dei rimborsi e risarcimenti per disservizi aerei. Nel tempo ha assistito concretamente decine di migliaia di passeggeri. Negli ultimi anni molti di loro contattano gli operatori dell'azienda non solo per chiedere assistenza, ma anche per consigli, guide o curiosità.
Partner commerciali e avvocati specializzati
Il team vanta oltre 700 Agenzie di Viaggi e Tour Operator convenzionati su tutto il territorio nazionale. Tra le aziende di rilievo spiccano Ixpira e Parkos.
Gli avvocati specializzati nel R.E. 261/04 che collaborano con ItaliaRimborso su tutto il territorio nazionale sono oltre 60 e sono in continuo aumento.
TV, radio, quotidiani e riviste che parlano di ItaliaRimborso
ItaliaRimborso è da sempre oggetto di attenzione dei mass media locali, regionali e nazionali. Sono centinaia le testate che citano l'azienda per ciò che fa o che ha fatto nel tempo.
Tra i principali ricordiamo RAI, SkyTg24, Panorama, La Gazzetta Aeroportuale, Facile.it, Adnkronos, Il Sole 24 Ore, MAG, ANSA e tanti altri.
La claim company ha anche attirato le attenzioni di noti influencer e travel blogger come Cristiano Guidetti che ne ha parlato sia nel sito Viaggio Vero che con un video su Youtube (che segue).
Il marchio
Il marchio di ItaliaRimborso è registrato presso il Ministero dello Sviluppo Economico - UIBM.
Associazioni a cui IR è iscritta
La claim company è iscritta all'Associazione StartUp Turismo, oltre che al registro delle StartUp innovative presso il registro delle imprese di competenza. Nel 2021 ha fatto istanza e ha ricevuto approvazione per iscriversi a InnovUp - Italian Innovation & Startup Ecosystem.
Partecipazione a competizioni digitali
ItaliaRimborso ha partecipato alla competizione B-Heroes nel 2019, noto programma che va anche in onda su Sky Uno, non superando la selezione. Si è candidata al Premio Innovazione Smau e al Premio Nazionale per l'innovazione dei Servizi nel 2020. Nel 2021 è candidata, assieme ad altre 190 startup, allo Startup Builder di Startup Geeks, superando l'ammissione.
ItaliaRimborso, modello seguito in tesi di laurea
L'azienda viene spesso contattata da studenti universitari per riportare l'esempio del progetto come modello. Tra i principali studenti ci sono quelli dell'Università degli Studi di Palermo e quelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La formazione del team di ItaliaRimborso
L'azienda, dotata di personale giovane e dinamico, crede fortemente nei processi di formazione che riguardano tutti i settori, dalla comunciazione a quello tecnico aerounatico, da quello legale a quello incoming. Tra gli enti formativi scelti emergono la Talent Garden – Fondazione Agnelli di Torino e l'Artificial Intelligence Expo of Applications - Seo DoomsDay di Milano.
Nonostante punti fortemente sull'innovazione digitale, non trascura momenti di confronto tradizionale come le fiere del turismo: tra queste spicca il TTG Travel Experience, marketplace del settore che ogni anno attira migliaia di operatori turistici e che diviene luogo di incontro, riflessione e dunque crescita.
Battaglie condotte a tutela dei passeggeri
Italia Rimborso nasce per condurre battaglie al fianco dei passeggeri, finalizzate naturalmente alla loro tutela. Tra le tante attività, ha lanciato anche una raccolta firme per fermare chi, in Parlamento Europeo, ha tentato di modificare il R.E. 261/04. La raccolta firme aperta a tutti è attiva su change.org
Spotify per i passeggeri
L'azienda ha anche aperto un canale spotify per i passeggeri vittime dei disservizi aerei. Ha predisposto una selezione musicale gratuita per ingannare il tempo durante le attese in aeroporto. Il canale è raggiungibile al seguente link -> Spotify ItaliaRimborso
ItaliaRimborso lancia OdisseoGroup
Un progetto innovativo che spiazza tutto e tutti. ItaliaRimborso, claim company italiana che opera nel campo dei rimborsi e risarcimenti da disservizi aerei a beneficio dei passeggeri, mette a disposizione la propria struttura organizzativa e il proprio business a terzi investitori che intendono crearsi una realtà propria fornendo servizi con l'ausilio dei tecnici e professionisti di ItaliaRimborso. Nasce così www.odisseogroup.it, un progetto innovativo, a disposizione di tutti gli aspiranti imprenditori, in un mercato in netta espansione.