Sentenza di condanna per Bulgaria Air: risarciti passeggeri pugliesi
Il verdetto del Giudice è stato emesso il 10 maggio scorso
Un'altra sentenza che va nella direzione della tutela dei diritti del passeggero aereo
Il 10 maggio 2021 la compagnia aerea Bulgaria Air è stata condannata a pagare la compensazione pecuniaria per volo cancellato a due passeggeri pugliesi, F. A. di Taranto e V. C. di Lecce, per la cancellazione di un volo risalente al giorno 1 novembre 2019. Quel giorno, i due viaggiatori avrebbero dovuto raggiungere la Capitale bulgara, Sofia, partendo dall'aeroporto di Malpensa a Milano, ma il volo FB456 non decollò dallo scalo lombardo. La sentenza del Giudice di Pace di Busto Arsizio è del 10 maggio 2021.
ItaliaRimborso aveva lavorato al caso già prima che i due passeggeri segnalassero il fatto allo staff operativo e formato in campo aeronautico. Dunque, non appena fu chiesto supporto, la claim company informò immediatamente i passeggeri della concreta possibilità di ottenere il risarcimento cancellazione aerea di 250 euro ciascuno, considerata la tratta. I due si rivolsero ad Italia Rimborso che si affidò all'avvocato Salvatore D'Angelo per la tutela dei diritti sanciti dal Regolamento (CE) 261/2004.
"I due viaggiatori pugliesi – fa sapere ItaliaRimborso – hanno potuto ottenere quanto in loro diritto grazie a precise normative comunitarie che tutelano i passeggeri europei. Sono proprio questi strumenti normativi che fanno sì che le compagnie aeree non possano ignorare i diritti di chi sceglie l'aereo per viaggiare e che, magari, dopo un diniego desistono dall'intentare azioni legali soprattutto contro quelle che hanno sede all'estero. Questa vicenda si è invece conclusa positivamente con la condanna del vettore, anche grazie al supporto qualificato della nostra claim company che ha offerto assistenza e sostegno".