Ragazzo vicentino risarcito da Blue Panorama dopo sentenza Giudice
Il verdetto è stato emesso dal Giudice di Pace di Agrigento
Il viaggiatore veneto riceverà pertanto la compensazione pecuniaria grazie all'assistenza di ItaliaRimborso
250 euro: questa la somma che sarà corrisposta dalla compagnia aerea Blue Panorama ad un giovane di Vicenza, D. L. le iniziali, a seguito di una sentenza favorevole da parte del Giudice di Pace di Agrigento, emessa il giorno 4 giugno 2021.
La causa intentata dal ragazzo veneto, supportata da ItaliaRimborso e difesa dall'avvocato Salvatore D'Angelo, è legata ad un ritardo del volo aereo BV2683 (4 ore e 17 minuti complessivi), tratta aeroporto Civile di Lampedusa aerporto di Bergamo Orio al Serio Il Caravaggio del 23 luglio 2020 (ore 13.40). Una richiesta risarcimento volo in ritardo che, appunto, ad Italia Rimborso apparve legittima sin da subito, quando E. C. si adoperò a contattare gli operatori, sulla base degli ex artt. 6 e 7 Reg. Com. 261/2004 e alla luce della sentenza interpretativa della Corte di Giustizia Europea del 19/11/2009.
Il team specializzato in diritto aeronautico escluse l'insorgenza di circostanze eccezionali ostative al risarcimento ed esonerative delle responsabilità del vettore. Le compagnie aeree, infatti, non sono tenute a pagare la compensazione pecuniaria se possono dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso. Tra tali circostanze deve ritenersi rientrino le condizioni meteo, rischi per la sicurezza, scioperi, la congestione del traffico aereo ed altre.
Ebbene, avendo escluse tali circostanze, il Giudice, considerato che la tratta aerea sulla quale ha viaggiato il passeggero rientra nell'ambito di applicazione dell'art. 7 comma 1 lett. A del Regolamento n. 261/2004 e che per le tratte aeree inferiori o pari a 1500 chilometri è prevista una compensazione pecuniaria ritardo volo pari a euro 250, ha ritenuto fondata la domanda dello stesso e di ItaliaRimborso che, quindi, ha ottenuto l'ennesimo successo a tutela dei diritti dei passeggeri aerei.