Quattro passeggeri di Rovigo vincono causa contro compagnia aerea Neos
Ben 1600 euro saranno corrisposti ai viaggiatori dal vettore italiano
Protagonista della vicenda una famiglia di Rovigo di 4 passeggeri
Arrivarono in aeroporto coi migliori propositi di una bella vacanza in un luogo magico come Sharm El Sheik, ma si trovarono a dover far fronte ad un ritardo aereo superiore alle tre ore. Oggi quei quattro passeggeri, M. B., R.R. ed i due figli minori, hanno avuto riconosciute le loro ragioni mediante una sentenza del Giudice di Pace di Verona che, in virtù della responsabilità della compagnia aerea Neos, condannata alle spese, riceveranno 1600 euro complessivi di risarcimento, 400 euro cadauno così come da lunghezza della tratta aerea compresa fra 1500 e 3500 km.
Quel giorno, 1 agosto 2019, il volo NO4782 ebbe un ritardo aereo molto pesante ed i passeggeri decisero di chiamare ItaliaRimborso per chiedere consigli e ricevere assistenza. Il team aziendale si mise a disposizione e si decise di procedere per vie legali. A rappresentare il passeggero ed ItaliaRimborso è stato l'avvocato Salvatore D'Angelo.
"Ricorre la responsabilità da inadempimento contrattuale del vettore aereo – scrive il Giudice di Pace – atteso che la giustificazione addotta, cioè il danneggiamento del "bird strike" subito dall'aeromobile, sarebbe avvenuto in data 30/07/2019 nel mentre il viaggio in oggetto era programmato per il 01/08/2019 alle ore 18.40. Ciò dimostra che non è stata adottata la dovuta diligenza e prudenza nel prevenire disguidi di tale tipo, considerato il tempo che la compagnia aerea avevaa disposizione per rimediare all'incidente meccanico, riprogrammando i voli. Rischi di tal fatta rientrano certamente in quelli d'impresa – aggiunge il Giudice -, laddove la responsabilità per inadempimento contrattuale è valutata con rigore".
La senteza del Giudice di Pace è stata emessa il 4 gennaio 2021 e concorre a cristallizzare una volta e per tutte, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il diritto del passeggero come sacrosanto, perché annoverato in appositi Regolamenti che vanno proprio in questa direzione. ItaliaRimborso farà sempre il possibile perché ciò accada, anche rivolgendosi all'autorità giudiziaria per tutelare i passeggeri.