Chiedi rimborso

Le passeggere milanesi vanno risarcite da Neos: la sentenza

La sentenza è del 21/03/2021 e riconosce i diritti delle passeggere

milano varadero neos rimborso ritardo aereo
14/06/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Il volo del 21/07/2019 atterrò con pesante ritardo a Varadero

Sono trascorsi quasi due anni, ma alla fine il Giudice di Pace di Busto Arsizio ha dato ragione a due passeggere milanesi (M. B. e C. B.) che hanno intentato una causa contro la compagnia aerea Neos. Le due viaggiatrici, infatti, hanno dovuto subire, loro malgrado, un ritardo del volo aereo NO770 con tratta Milano Malpensa Varadero delle ore 13.30 del giorno 21 luglio 2019. Si rivolsero ad ItaliaRimborso per ottenere adeguata assistenza ed il team aziendale appurò sin da subito la genuinità delle motivazioni, il caso finì appunto in tribunale.

Il vettore italiano contestò integralmente la domanda di risarcimento delle donne e, quindi, il diritto delle stesse alla compensazione pecuniaria "asserendo essersi verificata un'indisponibilità degli aeromobili per un prolungamento delle operazioni di manutenzione straordinaria che comportava l'esecuzione del volo di specie con aeromobile di Plus Ultra in regime di wet lease". Ma, con sentenza del 21 marzo 2021, il Giudice ha appunto riconosciuto le ragioni delle stesse, che sono state difese dall'avvocato Salvatore D'Angelo, specificando che "la compagnia aerea non abbia affatto provato fatti escludenti la propria responsabilità per non aver dimostrato in modo oggettivo l'aver adottato tutte le misure necessarie e possibili ad evitare il ritardo quanto al prolungamento delle operazioni di manutenzione della propria flotta".

La compensazione pecuniaria sarebbe dovuta essere di 600 euro cadauna, ma il Giudice ha stabilito di dimezzarla a 300 (600 euro complessivi, dunque) perché 43 minuti del ritardo complessivo fu dovuto alla presenza di un passeggero visibilmente ubriaco che non fu fatto imbarcare ed il bagaglio già a bordo fu invece sbarcato. Ciò abbassa il complessivo ritardo sotto la soglia delle 4 ore con conseguente dimezzamento della compensazione richiesta.

"Si conferma in ogni caso il buon lavoro svolto al servizio delle due passeggere che, altrimenti, probabilmente non avrebbero ottenuto la compensazione pecuniaria – fa sapere Italia Rimborso -. La prevalutazione del caso, svolta a ridosso del volo, si è rivelata azzeccata e certamente strategica per la produzione di documenti utili alle ragioni delle passeggere milanesi i cui diritti, dunque, sono stati tutelati con attenzione e cura".



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ritardo Volotea Olbia – Napoli, 250 € per i passeggeri

Ritardo Volotea Olbia – Napoli, 250 € per i passeggeri

Oltre 3 ore di ritardo all’arrivo per il volo da Olbia a Napoli del 6 agosto operato da Volotea, ai passeggeri 250€

07/08/2021
leggi tutto
news
Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso: risarcimento ai passeggeri

Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso: risarcimento ai passeggeri

Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso e ritorno: compensazione pecuniaria di 250 € per ogni passeggero

06/08/2021
leggi tutto
news
Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Prolungata attesa subita dai passeggeri dei voli in ritardo Volotea Venezia - Palermo e ritorno del 4 Agosto 2021

05/08/2021
leggi tutto
news
Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia – Bari del 2 agosto, 250 € di compensazione pecuniaria per ciascun passeggero

03/08/2021
leggi tutto
news
5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

ritardo per il Wizz Bergamo Sofia del 21 Luglio, risarcimento di 250€ a passeggero

22/07/2021
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.