Chiedi rimborso

Giudice di Pace di Verona riconosce le ragioni di una coppia di Padova

Il Giudice ha applicato il Regolamento Comunitario n. 261 del 2004

ritardo volo Neos Verona Sharm el Sheikh
09/05/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

I passeggeri si rivolsero immediatamente ad ItaliaRimborso

Con decisione del 27 luglio 2020, il Giudice di Pace di Verona ha sancito un nuovo successo per ItaliaRimborso, rappresentata dall'avvocato Salvatore D'Angelo, nei confronti della compagnia aerea Neos.
Andando ai fatti, due passeggeri (N.C. e L.P., entrambi di Padova) si sono rivolti ad ItaliaRimborso per ricevere assistenza, lamentando di aver subito un ritardo nel volo NO4782 con partenza dall'aeroporto di Verona il giorno 01/08/2019 alle ore 18.40 ed arrivo a Sharm el Sheik alle ore 18.15. Quel giorno l'aereo atterrò con oltre tre ore di ritardo ed i passeggeri lamentarono, stando anche a ciò che scrive il Giudice, di non aver ricevuto "informazioni né assistenza di alcun tipo". Pertanto, si rivolsero alla claim company italiana, invocando il regolamento n.261/04 riguardo al diritto alla compensazione pecuniaria ed al risarcimento del danno da ritardo, quantificato in 400 euro cadauno per compensazione pecuniaria ex art. 6 e 7 del Reg. CE.

Neos non contestò di essere il vettore incaricato di operare quel volo, ma precisò che il ritardo fu dovuto ad un bird strike avvenuto a Fiumicino che condizionò tutti i programmi di volo della giornata. Pertanto, richiamando l'articolo 5 del regolamento 261/2004 nella parte in cui si fa riferimento al fatto che un vettore aereo è esonerato dal pagare la compensazione pecuniaria in caso di cancellazione o il ritardo è dovuto a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso, definendo le domande dei passeggeri "infondate, inammissibili e non provate" o, in via subordinata, chiedendo la riduzione dell'importo della compensazione pecuniaria richiesta.

"La domanda, documentalmente fondata, può essere accolta – scrive il Giudice -. Il guasto non sarebbe stato comunque idoneo a sollevare da responsabilità il vettore, con riferimento ad un incidente verificatosi molte ore prima ed in assenza di idonea organizzazione contro gli imprevisti ma certamente prevedibili eventi di bird strike (ad esempio mediante utilizzo di velivoli sostitutivi). Il vettore aereo – continua – non ha adempiuto esattamente alla sua obbligazione e non ha corrisposto spontaneamente la compensazione pecuniaria secondo le cadenze indicate all'art. 7 del Regolamento".

Considerata la tratta di volo superiore ai 1.500 km, dunque, ha disposto il pagamento di 400 euro per ciascun passeggero per compensazione pecuniaria.



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ritardo Volotea Olbia – Napoli, 250 € per i passeggeri

Ritardo Volotea Olbia – Napoli, 250 € per i passeggeri

Oltre 3 ore di ritardo all’arrivo per il volo da Olbia a Napoli del 6 agosto operato da Volotea, ai passeggeri 250€

07/08/2021
leggi tutto
news
Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso: risarcimento ai passeggeri

Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso: risarcimento ai passeggeri

Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso e ritorno: compensazione pecuniaria di 250 € per ogni passeggero

06/08/2021
leggi tutto
news
Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Prolungata attesa subita dai passeggeri dei voli in ritardo Volotea Venezia - Palermo e ritorno del 4 Agosto 2021

05/08/2021
leggi tutto
news
Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia – Bari del 2 agosto, 250 € di compensazione pecuniaria per ciascun passeggero

03/08/2021
leggi tutto
news
5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

ritardo per il Wizz Bergamo Sofia del 21 Luglio, risarcimento di 250€ a passeggero

22/07/2021
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.