Chiedi rimborso

Giudice di Pace di Bergamo dà ragione a passeggero contro Ryanair

Ryanair corrisponderà i 250 euro del risarcimento ritardo volo aereo

rimborso volo aereo Bergamo Vienna Ryanair
27/07/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Italia Rimborso ha dato sostegno al viaggiatore che ha avuto ragione

Spesso gli estremi per la richiesta di un risarcimento volo ci sono tutti, quando si subisce un disservizio aereo. Tuttavia per mancanza di informazioni, tempo o per la scarsa volontà di affrontare un lungo iter giudiziario, si evita di chiedere ciò che può essere legittimamente richiesto.

Proprio di recente grazie al supporto di ItaliaRimborso è stato possibile risolvere una controversia fra la compagnia aerea Ryanair ed un passeggero residente a Savona (M. I. A.) che si era rivolto alla claim company italiana per capire come ottenere un indennizzo per volo in ritardo di oltre tre ore in assenza di circostanze eccezionali: il fatto accadde sul volo aereo OE319 del 2 dicembre 2019, operato da Laudamotion e con tratta Bergamo Vienna, con partenza alle ore 12.50. Quel volo, però, ebbe 4 ore e 58 minuti di ritardo.

Il Giudice di Pace di Bergamo ha emesso sentenza il 30 giugno 2021, dando ragione al passeggero al quale Ryanair verserà 250 euro a titolo di compensazione pecuniaria ex artt. 6 e 7 Reg. Com. 261/2004 e alla luce della sentenza interpretativa della Corte di Giustizia Europea del 19/11/2009. Il Giudice di Bergamo ha voluto dirimere l'equivoco vettore contrattuale-vettore operativo che, purtroppo, spesso impera nelle cause di risarcimento. "L'attività svolta dal vettore di fatto – scrive il Giudice – è considerata come attività del vettore contrattuale ed il danneggiato può agire a sua scelta contro il vettore di fatto o contro il vettore contrattuale o contro entrambi. [...] Tra l'altro, Ryanair ha confermato di avere venduto i biglietti pur nell'ambito di una mera attività diretta a pubblicizzare sui propri siti i voli della Laudamotion".

"Anche in questo caso è bene ricordare a chi legge che le normative di riferimento sono chiare e, sempre se non sussistono circostanze eccezionali che esonerano il vettore da responsabilità, è diritto del passeggero chiedere un risarcimento – dichiara ItaliaRimborso -. Per questo è sempre bene essere informati su quali sono i propri diritti e, quindi, farli valere come hanno fatto questi due passeggeri. L'invito che rivolgiamo a tutti coloro i quali si siano imbattuti negli ultimi due anni, o si dovessero imbattere nei prossimi tempi, in un disservizio aereo come il volo in ritardo, è di mettersi in contatto in maniera celere con noi di ItaliaRimborso. Possiamo aiutare anche te ad ottenere ciò che ti spetta, basta compilare il form oppure mandare un'email all'indirizzo info@italiarimborso.it".



Ultimi Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ritardo Volotea Olbia – Napoli, 250 € per i passeggeri

Ritardo Volotea Olbia – Napoli, 250 € per i passeggeri

Oltre 3 ore di ritardo all’arrivo per il volo da Olbia a Napoli del 6 agosto operato da Volotea, ai passeggeri 250€

07/08/2021
leggi tutto
news
Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso: risarcimento ai passeggeri

Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso: risarcimento ai passeggeri

Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso e ritorno: compensazione pecuniaria di 250 € per ogni passeggero

06/08/2021
leggi tutto
news
Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Prolungata attesa subita dai passeggeri dei voli in ritardo Volotea Venezia - Palermo e ritorno del 4 Agosto 2021

05/08/2021
leggi tutto
news
Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia – Bari del 2 agosto, 250 € di compensazione pecuniaria per ciascun passeggero

03/08/2021
leggi tutto
news
5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

ritardo per il Wizz Bergamo Sofia del 21 Luglio, risarcimento di 250€ a passeggero

22/07/2021
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.