Giovane bresciana risarcita da Blue Panorama dopo sentenza Giudice
250 euro alla ragazza bresciana a titolo di risarcimento volo aereo
La compagnia Blu Panorama corrisponderà l'indennizzo volo
"Le superiori considerazioni, nonché la prolissa giurisprudenza presente nel panorama di merito, non lasciano ombre sulla debenza della compensazione pecuniaria pari ad euro 250". Con queste parole il Giudice di Pace di Agrigento ha dato ragione alla passeggera bresciana G. D. che quasi un anno fa fu coinvolta in un pesante ritardo aereo superiore alle tre ore da parte della compagnia aerea Blue Panorama. Una volta contattato dalla stessa viaggiatrice, il team di Italia Rimborso escluse la presenza delle circostanze eccezionali e offri la propria qualificata assistenza per far sì che la stessa potesse ottenere l'indennizzo volo in ritardo, così come da normative vigenti e, in particolare, sulla scorta del Reg. (CE) 261/04. Nel dettaglio, fu analizzato ciò che accadde al volo Blu Panorama n. BV2683 con partenza da Lampedusa (meta delle vacanze della passeggera, di ritorno a casa) e Bergamo Orio al Serio. Il giorno della partenza la stessa si recò in aeroporto con largo anticipo ma, con sorpresa, venne a conoscenza dalla lettura dei monitor presenti che il volo sarebbe partito in ritardo (non alle 13.40), cosa che accadde, tanto che, in effetti, giunse a destinazione ben oltre le tre ore di ritardo.
"Nel caso di specie – scrive il Giudice – è opportuno ricordare che la diligenza che si richiede ad una compagnia aerea supera il concetto di ordinaria diligenza, poiché quest'ultima, in quanto contraente qualificato, deve essere consapevole dei rischi connessi alla sua attività e deve mettere in atto misure professionalmente adeguate a prevenire ed evitare tali rischi. [...] Deriva da tale inadempimento il diritto alla compensazione pecuniaria".
"Abbiamo sempre avuto pochi dubbi, fin dal primo momento, del fatto che la passeggera G. D. avrebbe avuto riconosciute le proprie ragioni – commenta il team di ItaliaRimborso -. Abbiamo lavorato alacremente sul volo in oggetto e abbiamo ritenuto che le responsabilità del ritardo che si verificò fossero in capo alla compagnia aerea. Pertanto non ci sorprende la sentenza del Giudice di Agrigento che ha analizzato con cura il caso e fornito le giuste conclusioni in base ai fatti accaduti un anno fa. Ci auguriamo che, anche a seguito di sentenze come questa, le compagnie aeree corrispondano immediatamente gli indennizzi i passeggeri evitando pertanto trafile giudiziarie".