Emirates paghi l'indennizzo ai passeggeri sentenza del Giudice di Pace
Due viaggiatori avranno diritto alla compensazione pecuniaria
Il Giudice di Busto Arsizio ha condannato la compagnia Emirates
Un viaggio a Dubai segnato da un pesante ritardo aereo di addirittura 9 ore e 5 minuti che, giocoforza, influì non poco sul soggiorno di due passeggeri. Il fatto risale al 27 agosto 2019 quando il volo aereo EK102 delle ore 11.20 diretto da Milano Malpensa a Dubai giunse a destinazione non in orario. Due passeggeri, C. P. e G. G., irritati per quanto accadde, si rivolsero ad ItaliaRimborso per ottenere assistenza e per avere delucidazioni sui diritti e su come eventualmente muoversi per farli valere. Il team di ItaliaRimborso approfondì tutte le cause che originarono tale pesante ritardo e, sicuri delle proprie motivazioni, suggerirono ai passeggeri di non demordere. I due viaggiatori ed Italia Rimborso, rappresentata dall'avvocato Salvatore D'Angelo, decisero di intentare causa alla compagnia aerea Emirates che, con sentenza del 14 maggio 2021 del Giudice di Pace di Busto Arsizio, è stata condannata a corrispondere la compensazione pecuniaria piena per ritardo volo che ammonta a 600 euro per ciascuno, dunque 1200 euro complessivi, di cui al Reg. Ce 261/2004, prevista dagli art. 5-7, come interpretati dalla Corte di Giustizia Europea del 19.11.2009 (causa C-402/07 e C-432/07).
"L'odierno giudicante – ha scritto il Giudice – constata come la compagnia aerea non abbia affatto provato fatti escludenti la propria responsabilità, avendo sostenuto genericamente di non essere tenuta ad alcun ristoro che comunque offre a titolo transattivo nell'importo di 600 euro per ciascun passeggero. [...] La domanda va quindi accolta".
"Sottolineiamo ancora una volta l'importanza di riconoscere per tempo le proprie responsabilità e, quindi, in ottemperanza alle norme attualmente in vigore, riconoscere immediatamente ai passeggeri quanto spetta loro a causa di un disservizio aereo – fa sapere Italia Rimborso -. Purtroppo anche in questo caso è stato necessario ricorrere all'Autorità Giudiziaria per far valere un diritto chiaro e netto, sancito da precisi Regolamenti e da normative. Ci auguriamo che le compagnie aeree comprendano l'importanza di quanto fin qui sostenuto e ribadiamo il nostro sostegno ai passeggeri che vivano disagi come quello dei due protagonisti di questa vicenda, invitandoli a consultare il nostro sito web www.italiarimborso.it".