Una donna ha vinto una causa contro compagnia aerea a Busto Arsizio
Arriva una sentenza dal Giudice Pace di Busto Arsizio
Il volo collegò l'aeroporto milanese di Malpensa a Tunisi
La compagnia aerea Tunisair è stata condannata dal Giudice di Pace di Busto Arsizio, con sentenza del 24 maggio 2021, a corrispondere la compensazione pecuniaria per volo cancellato, di 250 euro, nei confronti di una passeggera tunisina, S. Z., che tempo addietro si rivolse ad ItaliaRimborso per ricevere assistenza e per capire quale iter seguire per ottenere un risarcimento per ritardo volo.
Era il 2 novembre del 2019, infatti, quando la donna dovette subire un ritardo aereo superiore alle tre ore in un volo delle ore 11.55, il 757, della compagnia tunisina, che mise in collegamento l'aeroporto di Malpensa Milano a quello africano di Tunisi. Un mesetto più tardi la stessa contattò un operatore di ItaliaRimborso che, dopo averla informata della legittimità della sua richiesta a seguito di accurato ed approfondito controllo, le suggerì la migliore strada da intraprendere.
Oggi, a distanza di poco più di un anno e mezzo dal fatto, il Tribunale competente per territorialità ha dato ragione alla donna e ad ItaliaRimborso che è stata rappresentata dall'avvocato Salvatore D'Angelo. Decisiva l'interpretazione degli artt. 5 e 7 del Regolamento (Ce) 261/2004 secondo il quale i passeggeri di voli con ritardo prolungato hanno diritto alla compensazione pecuniaria quando il medesimo ritardo sia pari o superiore alle tre ore, sempre che non sussistano le c.d. circostanze eccezionali (non è stato questo il caso). Pertanto, calcolata la rotta, il Giudice ha disposto il pagamento di 250 euro alla viaggiatrice africana da parte della compagnia Tunis Air.