Catania: grazie ad ItaliaRimborso passeggero ottiene l'indennizzo
Il passeggero catanese ha ricevuto l'indennizzo easyJet di 250 euro
Condannata la compagnia aerea easyJet dal Giudice di Pace
Era il 12 ottobre 2019 quando un passeggero catanese, S. P., contattò ItaliaRimborso chiedendo assistenza per un volo cancellato easyJet. Gli operatori specializzati della giovane claim company italiana gli fornirono tutto il supporto di cui necessitava in quel momento, così da capire come far valere i propri diritti. Alla fine, però, fu necessario intentare una causa presso il Giudice di Pace di Catania. Adesso, a distanza di un anno e mezzo, è arrivata la sentenza (data 14 maggio 2021) con la quale la compagnia aerea easyJet è stata condannata a pagare la somma di euro 250 a titolo di risarcimento cancellazione volo.
Andando indietro nel tempo, quel passeggero siciliano aveva acquistato un biglietto aereo per volare dall'aeroporto di Catania a quello di Milano Malpensa col volo EZY284 delle ore 07.00 del giorno 12 ottobre 2019. Quel volo, però, veniva cancellato e, quindi, al passeggerò non restò che cercare supporto. Pertanto, in accoglimento della domanda del passeggero assistito dall'avvocato Salvatore D'Angelo per conto di ItaliaRimborso, il vettore aereo è stato condannato al pagamento della compensazione pecuniaria piena.
"La società convenuta – scrive il Giudice di Pace – non ha fornito prova di aver adottato tutte le misure concernenti la c.d. Riprotezione non fornendo un volo alternativo considerato che l'orario di partenza del volo in questione fosse nelle prime ore del mattino; inoltre parte attrice ha dimostrato documentalmente [...] che per le stesse fasce orarie, altre compagnie aeree abbiano volato regolarmente".
La sentenza conferma il lavoro di Italia Rimborso al servizio del passeggero e la validità del metodo di lavoro. Il team aziendale, infatti, prima di prendere in carico una istanza risarcitoria, potendo vantare al proprio interno un gruppo di professionisti, effettua una valutazione di fattibilità della medesima. Pertanto, nel caso in cui la compagnia aerea non riconosca il danno, l'azienda procede legalmente dinnanzi al Giudice di Pace. Nonostante ItaliaRimborso tenti sempre un componimento bonario con lo stesso vettore, negli anni è stata costretta a procedere per far riconoscere il diritto al passeggero. Ciò con risultati positivi, come dimostra l'odierna sentenza.