Vueling, incredibili ritardi per il Fiumicino Siviglia e ritorno
Risarcimento aereo Vueling: ecco come avviarlo
Un volo del 15 Ottobre della compagnia aerea spagnola
Come ogni giorno, i disservizi aerei causano davvero parecchi disagi ai passeggeri che si trovano in transito praticamente in tutti gli aeroporti europei. Tra ritardi e cancellazioni la frustrazione e il nervosismo la fanno la padrone quotidianamente. Ad esempio ieri, Lunedi 15 Ottobre, il disservizio d'oro sarebbe stato sicuramente assegnato al vettore aereo low-cost spagnolo Vueling, ormai una delle compagnie maggiormente presenti anche nei cieli italiani. È sembrato davvero avere una maledizione addosso la tratta Roma Fiumicino - Siviglia e ritorno. Entrambe le tratte hanno riportato ritardi davvero considerevoli a causa dei quali a fare le spese dei disagi conseguiti, sono sicuramente stati i passeggeri a bordo. Il volo di andata, il VY6570 sarebbe dovuto decollare dalla pista del Leonardo Da Vinci alle 17:50 ma per motivi che ancora non sono stati resi noti nel dettaglio il decollo è stato effettuato alle 23:01, praticamente dopo più di 5 ore, il che ha reso possibile l'atterraggio in Spagna quando era ormai notte inoltrata, alle 01:22.
Lo scenario descrive da sé i fastidi provati dai passeggeri. Se il volo di andata è stato complicato, il ritorno è stata una vera Odissea. Basti pensare che i passeggeri del volo Roma Siviglia Vueling VY6571, che già nelle prime ore della sera ieri erano pronti, borse in mano, a salire sul proprio aereo che li avrebbe portati nella città eterna. Non potevano immaginare di dover passare praticamente la notte in aeroporto prima di poter prendere il volo. Anche questo su velivolo, in base alle testimonianze giunte ai nostri telefoni da alcuni passeggeri, ha avuto qualche problema tecnico che ha causato un ritardo all'arrivo di ben 9h e 20'.ItaliaRimborso invita tutti i passeggeri a contattare la propria segreteria per ottenere il giusto rimborso per i disservizi appena descritti.
FAI VALERE I TUOI DIRITTI: CHIEDI IL RIMBORSO!
Disservizi di questo tipo, così eclatanti, sono probabilmente stati l'origine di un concreto interessamento da parte dei massimi organismi comunitari. Proprio per diminuire il numero di disagi causati ai passeggeri dalle compagnie aeree il Parlamento Europeo ha emanato il Regolamento Comunitario 261/2004 (dei diritti dei viaggiatori) il quale, nei casi di volo con ritardo superiore alle 3 ore, volo cancellato, problematiche con i bagagli, obbliga i vettori aerei a corrispondere ai propri passeggeri un rimborso forfettario (Compensazione Pecuniaria) che va da € 250,00 a € 600,00 oltre alle spese per beni di prima necessità, qualora non riuscisse a dimostrare che il disservizio non è stato causato da fattori esterni (c.d. circostanze eccezionali). Per ottenere la compensazione pecuniaria e far valere i propri diritti di passeggero, questi ultimi possono contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso al 3421031477 (anche tramite Whatsapp) i scrivendo a info@italiarimborso.it. Saremo lieti di poter mettere a tua disposizione il nostro team di legali esperti in materia per farti ottenere il giusto risarcimento per volo in ritardo o volo cancellato. Ti basta inviarci la seguente documentazione per ufficializzare la tua richiesta di rimborso:
- copia della carta d'imbarco (o email di prenotazione);
- copia di un documento d'identità;
- sintesi dettagliata di quanto accaduto.
Ci occuperemo di farti avere quanto ti spetta di diritti, gratuitamente. I servizi di ItaliaRimborso non hanno alcun costo per i passeggeri che potranno monitorare lo stato di avanzamento della propria pratica in una sezione dedicata del sito www.italiarimborso.it.