Verona Villafranca: rimborso per le cancellazioni del 24 Settembre
Rimborsi Ernest Airlines e Air Dolomiti: ecco come fare
Voli Bucarest Verona, Bucarest Verona, Verona Iasi e Verona Francoforte
Anche l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona - Villafranca ieri ha fatto registrare non pochi disagi per i passeggeri che si servono dello scalo veronese per raggiungere le proprie destinazioni. Chi in partenza per motivi di lavoro, chi per andare a trovare familiari all'estero, chi per i motivi più disparati, sono stati in tanti i passeggeri che hanno dovuto fare i conti con i disservizi delle compagnie aeree e che, loro malgrado, si sono resi conto che il proprio volo è stato cancellato. In modo particolare, a farne le spese sono stati i passeggeri dei seguenti voli:
- Verona Iasi Ernest Airlines, volo ERN377: partenza e arrivo rispettivamente programmati per le ore 06:05 e 09:25. Volo cancellato;
- volo Verona Bucarest Ernest Airlines, volo ERN375: partenza e arrivo rispettivamente programmati per le ore 12:35 e 15:35. Volo cancellato;
- Bucarest Verona Ernest Airlines, volo ERN376: partenza e arrivo rispettivamente programmati per le ore 22:15 e 23:25. Volo cancellato;
- Air Dolomiti Villafranca Verona Francoforte, volo EN8827: partenza e arrivo rispettivamente programmati per le ore 14:00 e 15:25. Volo cancellato.
Se saresti dovuto imbarcare su uno dei voli appena indicati puoi richiedere la Compensazione Pecuniaria a titolo di risarcimento per il disagio vissuto. Scopriamo adesso su quali basi si poggia il rimborso per disservizi aerei.
IL REGOLAMENTO COMUNITARIO 261/2004
La Comunità Europea, visto il sempre crescente numero di disservizi aerei dei quali fanno le spese gli inermi passeggeri, ha deciso di scendere in campo in prima persona per tutelare i diritti di quegli sfortunati utenti che giorno dopo giorno si trovano a dover fare i conti con i disagi derivanti da volo cancellato, volo in ritardo o ritardo/danneggiamento/smarrimento del bagaglio. Nello specifico, è intervenuta con l'emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004, detto dei diritti dei viaggiatori. Tale normativa prevede un rimborso forfettario, la Compensazione Pecuniaria, che varia da € 250,00 a € 600,00 in base al chilometraggio della tratta aerea, proprio per ripagare (almeno in parte) i passeggeri per il disagio vissuto. Continuando nella lettura scoprirai a chi rivolgerti per riceverla in maniera del tutto gratuita.
DISSERVIZI AEREI: A CHI RIVOLGERSI
Per far valere i tuoi diritti di passeggero, ogni qualvolta ti trovi ad aver a che fare con un volo cancellato, un volo in ritardo o problematiche con i bagagli, puoi tranquillamente rivolgerti a ItaliaRimborso, azienda operante esclusivamente in ambito di rimborsi per disservizi da parte delle compagnie aeree. Per metterti in contatto con la nostra segreteria ti basterà comporre il 3421031477 (anche tramite Whatsapp) oppure scrivendo un'e-mail all'indirizzo info@italiarimborso.it. Raccontaci la tua esperienza e, attraverso i nostri sistemi certificati, verificheremo se il tuo caso è lavorabile e lo affideremo a uno dei nostri legali convenzionati ed esperti in materia di rimborsi aerei.
GLI ELEMENTI PER OTTENERE IL RIMBORSO
All'atto pratico, per rendere ufficiale la tua richiesta, sarà necessario farci pervenire a mezzo mail la seguente documentazione:
- copia fronte/retro di un documento d'identità;
- copia della carta d'imbarco;
- sintesi del disagio vissuto.
Fatto ciò, potrai tranquillamente pensare ad altro. Penseremo noi a farti ottenere il meritato rimborso.
COMPENSAZIONE PECUNIARIA A COSTO 0
Un aspetto molto importante del nostro lavoro è relativo alla gratuità dei nostri servizi. Infatti, tutte le prestazioni di ItaliaRimborso sono assolutamente gratuite per i passeggeri che hanno vissuto un disagio. Non applichiamo nessuna tariffa per i nostri servizi, neppure nella circostanza in cui la tua richiesta venga respinta in sede giudiziale. Un'ulteriore utilità della quale possono godere i nostri assistiti è quella di poter verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica in un'apposita sezione del sito www.italiarimborso.it. Non vogliamo che chi si rivolga a noi si senta abbandonato a sé stesso.
SE VUOI AGIRE IN AUTONOMIA CONTRO LA COMPAGNIA
È altresì possibile fare richiesta di risarcimento in maniera autonoma direttamente alla compagnia che ha generato il disagio. In questo caso va sottolineato che:
- le compagnie non forniscono dati relativi alle tempistiche per ottenere il rimborso;
- le compagnie non danno la tracciabilità della richiesta di risarcimento, rendendo praticamente impossibile l'individuazione dei progressi della stessa;
- una volta avviata la richiesta di rimborso direttamente con al compagnia aerea, non sarà più possibile affidarsi ad ItaliaRimborso per la medesima pratica. Questo per una questione di pura etica professionale.