Ryanair rimborso per i ritardi del Bergamo Rodi e ritorno
Tutte le notizie su Ryanair rimborsi voli per Rodi da Bergamo
Eri sui voli Ryanair per rodi da Bergamo il 30 Settembre?
La compagnia low cost irlandese Ryanair ieri, Domenica 30 Settembre, si è resa protagonista di un doppio disservizio sulla tratta Bergamo - Rodi. Nel caso di specie, il volo FR4201, in partenza dall'Aeroporto Il Caravaggio di Bergamo - Orio al Serio e diretto a Rodi in Grecia ha subito un forte ritardo sulla normale tabella di marcia. Il decollo inizialmente era stato programmato per le 08:55 ma, per cause che ancora la compagnia non ha provveduto a giustificare, è avvenuto soltanto alle 12:40. La naturale conseguenza di questa posticipazione è stato un ritardo all'arrivo, previsto inizialmente per le 12:55, di ben 3h e 33'. La stessa identica sorte è toccata al volo di ritorno, il volo FR4202. In questo caso la partenza da Rodi era stata fissata per le 13:40 ma, per alcuni imprevisti, è stata posticipata alle 16:59, comportando l'arrivo nello scalo di Bergamo - Orio al Serio alle 18:50. Il ritardo accumulato in questo caso dall'aeromobile è stato di 3h e 19'. Per entrambi i voli, i passeggeri che hanno vissuto questi disagi hanno la possibilità di richiedere la Compensazione Pecuniaria voli Bergamo Rodi come risarcimento per il danno subito. Se vuoi scoprire di cosa si tratta e su quali basi poggia ti invitiamo a leggere quanto segue.
IL REGOLAMENTO COMUNITARIO 261/2004
La Compensazione Pecuniaria non è altro che un rimborso forfettario che spetta di diritto ai passeggeri che si trovano a dover fare i conti con le spiacevoli conseguenze di un volo in ritardo (oltre 3 ore), di un volo cancellato o di problematiche relative ai bagagli (danneggiamento, ritardo, smarrimento). Le cifre erogate vanno da € 250,00 a € 600,00 e variano in base al chilometraggio della tratta nella quale si è verificato il disservizio. Il provvedimento normativo che ne disciplina l'erogazione è il Regolamento Comunitario 261/2004, detto dei diritti dei viaggiatori. Il Regolamento è di per sé espressione della volontà delle Comunità Europea di voler tutelare i passeggeri che sempre più frequentemente assaporano i disservizi delle compagnie aeree. Sono comunque escluse dal diritto di Compensazione Pecuniaria tutte quelle circostanze in cui il disservizio è generato da cause esterne alla compagnia come, ad esempio, gli scioperi del personale o le avverse condizioni meteo. Ottenere il risarcimento e, quindi, tutelare i propri diritti è semplice e, con ItaliaRimborso, anche gratuito. Scopri come agire nel prossimo paragrafo.
A CHI RIVOLGERTI
Se sei stato vittima di un disservizio tra quelli che ti abbiamo appena elencato, contatta la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso al 3421031477 (anche tramite Whatsapp) o inviaci un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@italiarimborso.it e descrivici la tua disavventura. Attraverso i nostri sistemi di controllo certificati, saremo in grado di valutare la lavorabilità della tua richiesta e, in caso positivo, la gireremo al nostro team legale, la cui comprovata esperienza deriva da anni di lavoro nel settore. I nostri avvocati se ne occuperanno sin dalla fase istruttoria, e faranno tutto quello che è nelle loro possibilità per farti avere ciò che ti spetta di diritto. Proseguendo nella lettura ti accorgerai di quanto è semplice ottenere il rimborso per il tuo volo in ritardo / volo cancellato.
GLI ELEMENTI PER IL RIMBORSO
Se la tua circostanza risulta lavorabile ti chiederemo di farci pervenire tramite e-mail i seguenti documenti:
- copia fronte/retro di un documento personale;
- copia del biglietto aereo;
- sintesi dettagliata del disagio vissuto.
Fatto ciò dovrai semplicemente comunicarci su quale IBAN fare accreditare il rimborso. Ti ricordiamo che ogni rimborso è nominale, quindi non è possibile avanzare richieste di gruppo. Ne deriva anche che deve essere comunicato un IBAN per ogni passeggero, almeno che non si tratti di conti co-intestati o di minori.
IL TUO RIMBORSO GRATUITO
Arrivati a questo punto analizziamo un aspetto che risulta sempre molto caro a tutti, quello dei costi. Con ItaliaRimborso non ce ne sono. Tutti i nostri servizi e prestazioni sono gratuite per i passeggeri. Sin dalla nostra nascita abbiamo deciso di schierarci completamente al fianco dei passeggeri e riteniamo che questi abbiano già pagato con i fastidi provati in aeroporto. La gratuità del servizio è garantita sempre e comunque, anche nella sfortunata circostanza in cui la richiesta di rimborso venisse respinta in sede di giudizio in tribunale. Un altro vantaggio che abbiamo voluto dare ai nostri assistiti, per non farli sentire abbandonati a sé stessi è quello di poter verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica in una sezione appositamente creata del sito www.italiarimborso.it.
SE VUOI CHIEDERE IL RIMBORSO ALLA COMPAGNIA AEREA
Esiste anche la possibilità fare richiesta di risarcimento in maniera autonoma direttamente alla compagnia che ha generato il disagio. In questo caso va sottolineato che:
- le compagnie non forniscono dati relativi alle tempistiche per ottenere il rimborso;
- le compagnie non danno la tracciabilità della richiesta di risarcimento, rendendo praticamente impossibile l'individuazione dei progressi della stessa;
- una volta avviata la richiesta di rimborso direttamente con al compagnia aerea, non sarà più possibile affidarsi ad ItaliaRimborso per la medesima pratica. Questo per una questione di pura etica professionale.