Rimborso per le 5 ore di ritardo del Bari Fiumicino Ryanair
Ecco come chiedere compensazione Ryanair volo di Venerdì 14 Dicembre
Davvero un pesante disagio quello segnalato ieri dai passeggeri del volo in ritardo di ieri, Venerdì 14 Dicembre, il volo FR7074 Bari-Fiumicino operato dal vettore a basso costo Ryanair, già da qualche anno leader del traffico aereo Europeo. Il volo in oggetto, come abbiamo potuto constatare grazie ai nostri sistemi di controllo, e grazie a quanto ci è stato riferito dai passeggeri che ci hanno contattato, sarebbe dovuto decollare alle 18:30 dall'Aeroporto Karol Wojtyla di Bari - Palese e atterrare all'Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma - Fiumicino alle 19:40.
Purtroppo per i viaggiatori l'aeromobile si è staccato dal suolo pugliese soltanto alle 23:50, consentendo l'arrivo a Roma soltanto per le 00:50, accumulando un ritardo all'arrivo di ben 5h e 10' sull'orario previsto. Per questo disservizio i passeggeri possono far valere i propri diritti richiedendo la Compensazione Pecuniaria per i disagi vissuti in aeroporto. Di seguito, vedremo come ottenerla in via del tutto gratuita con ItaliaRimborso.
CHIEDI IL RISARCIMENTO: È UN TUO DIRITTO
Se, tuo malgrado, ti trovi a vivere una spiacevole circostanza come quella che abbiamo appena descritto è opportuno che tu sappia che esistono delle leggi specifiche che ti tutelano in quanto passeggero. La materia dei disservizi aerei, da qualche anno, ha destato l'interesse dei massimi organismi comunitari al punto di voler mettere nero su bianco le condizioni alle quali devono sottostare le compagnie aeree per continuare ad operare nei cieli europei tutelando l'interesse anche dei passeggeri.
In questo contesto si inserisce il Regolamento Comunitario 261/2004, il quale prevede per i passeggeri un rimborso forfettario (Compensazione Pecuniaria) che va da € 250,00 a € 600,00, in base alla lunghezza della tratta. I casi in cui i passeggeri possono esercitare il diritto al rimborso sono: volo cancellato, volo con ritardo di almeno 3 ore, problematiche con i bagagli. Per esercitare il proprio diritto al rimborso è necessario che le cause che determinano il disservizio siano da attribuire a fattori interni alla compagnia, escludendo le c.d. circostanze eccezionali (circostanze meteo avverse, scioperi o altro). Per ricevere quanto ti spetta di diritto puoi facilmente rivolgerti a noi di ItaliaRimborso contattando il 06 56548248 o scrivendo all'indirizzo info@italiarimborso.it descrivendoci l'accaduto. Attraverso i nostri sistemi di controllo certificati valuteremo la lavorabilità del tuo caso e lo affideremo al nostro team di legali convenzionati. Prima però sarà necessario farci pervenire via e-mail la seguente documentazione:
- copia fronte/retro di un documento d'identità;
- copia della carta d'imbarco (o e-mail di prenotazione);
- sintesi dettagliata di quanto accaduto.
Da questo momento i tuoi oneri sono terminati, penseremo a tutto noi, e non ti costerà nulla. Infatti, tutti i servizi e le prestazioni di ItaliaRimborso sono gratuiti per i passeggeri, anche se la tua richiesta dovesse incontrare un parere negativo in sede giudiziale. Una volta avviata una pratica di rimborso, potrai controllarne l'andamento nella sezione Traccia la Pratica del sito www.italiarimborso.it.