Malpensa, rimborso per i ritardi e le cancellazioni del 15 Novembre
Rimborsi e compensazioni pecuniarie con le due compagnie aeree
Come di consueto, in questo articolo diamo spazio ai disservizi che si sono verificati nella giornata di ieri, Giovedì 15 Novembre, nello scalo di Milano - Malpensa. Sappiamo già che, per la legge dei grandi numeri, maggiore è il numero di voli effettuati tanto maggiore sarà il numero di disservizi che si ripercuoteranno sui passeggeri. Per quanto riguarda la giornata di ieri, vogliamo segnalare 2 voli per i quali i passeggeri possono legittimamente chiedere il rimborso:
- Milano - Tunisi operato da TunisAir, volo TU757: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le 12:20 e 14:15. A causa di problemi all'aeromobile (sembrerebbe questa la causa del ritardo) il volo è partito alle 17:30 con arrivo in Tunisia avvenuto alle 19:23, con 5h e 8' di ritardo;
- Milano - Vienna operato da Austrian Airlines volo OS508: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le ore 10:50 e 12:20. Volo cancellato.
Entrambe le compagnie non hanno ancora provveduto a fornire una spiegazione ufficiale ai propri passeggeri per i disservizi verificatisi e per i quali i disagi subiti non sono stati indifferenti. Per i voli appena elencati, come già anticipato, i viaggiatori hanno il diritto di richiedere la Compensazione Pecuniaria come risarcimento. Se avevi riservato un posto a bordo di uno dei due voli, continua nella lettura e scoprirai come far valere i tuoi diritti in maniera del tutto gratuita.
COME OTTENERE GRATUITAMENTE IL RISARCIMENTO
La tutela dei passeggeri che vivono dei disagi a causa del cattivo operato o della disorganizzazione dei vettori aerei ha assunto un posto sempre più importante nelle coscienze dei massimi organismi comunitari. Il risultato di questo interesse è stata la pubblicazione del Regolamento Comunitario 261/2004 (dei diritti dei passeggeri) il quale prevede, per i passeggeri danneggiati, un rimborso forfettario che va da € 250,00 a € 600,00 in caso di:
- Volo con ritardo all'arrivo superiore a 3 ore;
- Volo cancellato;
- Danneggiamento, Ritardo e Smarrimento del bagaglio.
Va comunque evidenziato che le compagnie aeree sono tenute a rimborsare i propri passeggeri qualora riescano a dimostrare la loro estraneità ai fatti, che quindi sarebbero determinati dalle c.d. circostanze eccezionali (scioperi del personale aeroportuale, avverse condizioni meteo, ecc..)Fatte salve queste circostanze, i passeggeri che vogliano ottenere un rimborso per un disservizio subito possono contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso al 3421031477 (anche tramite Whatsapp) o, in alternativa, scrivendo a info@italiarimborso.it e descrivendoci quanto accaduto.
Attraverso i nostri sistemi certificati di controllo valuteremo la lavorabilità della tua richiesta e, in caso di accettazione, la gireremo a uno dei nostri legali convenzionati esperti in materia che seguirà la tua pratica lasciandoti libero di pensare ad altro. Al momento dell'istruzione della pratica, inoltre, ti verrà assegnato un codice identificativo con il quale potrai verificare , in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della stessa nella sezione Traccia la Pratica del sito www.italiarimborso.it. Il vantaggio maggiore che offriamo a tutti coloro che scelgono ItaliaRimborso per far valere i propri diritti è quello della gratuità. Tutti i nostri servizi sono gratuiti per i passeggeri, anche nella malaugurata ipotesi che la richiesta venga respinta in sede giudiziale.