Malpensa, cancellati i voli per Francoforte e Barcellona il 16 Ottobre
Puoi chiedere risarcimenti con Vueling e Lufthansa
La nostra rassegna quotidiana sui disservizi aerei verificatisi nella giornata di ieri, Martedì 16 Ottobre, comincia dall'Aeroporto di Milano Malpensa. Come di consueto anche ieri sono arrivate ai nostri telefoni alcune chiamate provenienti dallo scalo meneghino da parte di alcuni passeggeri che avevano appena appreso che il loro volo sarebbe stato cancellato. Giustamente infastiditi gli utenti hanno quantomeno cercato di far valere i propri diritti di passeggero contattandoci. Vediamo però quali sono i voli cancellati per i quali è possibile chiedere la compensazione pecuniaria a titolo di rimborso:
- volo Malpensa Barcellona Vueling, volo VY6339: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le ore 14:10 e 15:45. Volo Cancellato;
- volo Malpensa Francoforte Lufthansa, volo LH255: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le ore 18:50 e 20:05. Volo Cancellato.
Nonostante i due aeroporti nei giorni scorsi abbiano dovuto fare i conti con le cattive condizioni meteorologiche, per i due voli appena segnalati, ci sentiamo di poter escludere che si siano state le c.d. circostanze eccezionali a determinare i disservizi. Per scoprire come agire per ottenere il giusto rimborso in via del tutto gratuita continua nella letture di questo articolo.
COME ESERCITARE IL TUO DIRITTO AL RIMBORSO
Se stai leggendo queste righe probabilmente anche tu hai subito un disservizio aereo e pensi che sia possibile ottenere il rimborso. A tuo supporto agisce una normativa ben precisa, il Regolamento Comunitario 261/2004, (dei diritti dei viaggiatori). Il Regolamento è il chiaro risultato del concreto interesse dei massimi organismi europei sulla questione dei disservizi aerei, vista dalla prospettiva dei disagi che essi causano ai passeggeri. All'interno del testo della normativa si legge chiaramente che ai passeggeri spetta un rimborso forfettario che va da € 250,00 a € 600,00 (Compensazione Pecuniaria) per i seguenti disservizi:
- Volo in ritardo di almeno 3 ore;
- Volo cancellato;
- Ritardo, Smarrimento e Danneggiamento del bagaglio.
Le uniche circostanze in cui le compagnie aeree non sono tenute a corrispondere il rimborso sono quelle in cui i fattori che determinano il disagio non sono determinati dal vettore stesso, come ad esempio cattive condizioni meteo, scioperi o altro. Per ricevere assistenza gratuita ed essere seguiti fino a quando non si è ottenuto il rimborso, i passeggeri possono contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso al 3421031477 (anche su Whatsapp) o scrivendo a info@italiarimborso.it descrivendoci quanto accaduto. Attraverso i nostri sistemi di controllo certificati valuteremo la lavorabilità del tuo caso e, prima di affidarlo a uno dei nostri legali convenzionati in tutta italia, ti chiederemo di inviarci a mezzo e-mail una copia della carta d'imbarco, una copia fronte/retro del documento d'identità, e una sintesi dettagliata di quanto accaduto. Da questo momento in poi non dovrai fa altro che comunicarci l'IBAN del conto sul quale fare accreditare il rimborso. Per quanto concerne la questione dei costi dei nostri servizi, rimarrai piacevolmente sorpreso di scoprire che tutti i nostri servizi sono gratuiti per i passeggeri, i quali potranno monitorare in qualsiasi momento la propria pratica di rimborso nella sezione Traccia la Pratica del sito www.italiarimborso.it.