Fiumicino, rimborso ai passeggeri per i voli in ritardo e cancellati
Scopri come chiedere rimborsi Vueling da Fiumicino
Fiumicino voli annullati e in ritardo del 16 Ottobre 2018: ecco cosa fare
Adesso è il momento di analizzare quanto accaduto ieri, Martedì 16 Ottobre, nel principale scalo aeroportuale italiano, il Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino. Tutte le volte che analizziamo l'andamento dei voli di giornata nello scalo romano ci imbattiamo in disservizi per i quali i passeggeri, alcuni dei quali non ne sono a conoscenza, possono richiedere il risarcimento per i disagi vissuti. Ci riferiamo a cancellazioni, ritardi o a problematiche con i bagagli. Per quanto riguarda la giornata di ieri, anche grazie alle segnalazioni pervenute ai nostri telefoni da parte di alcuni passeggeri, vogliamo rassicurare coloro che avevano riservato un posto in uno dei seguenti voli:
- Vueling Fiumicino Barcellona volo VY6105: partenza e arrivo rispettivamente programmati per le 14:25 e 16:15. Volo Cancellato;
- volo Roma Fiumicino Ibiza Vueling volo VY3301: partenza e arrivo rispettivamente programmati per le 09:05 e 11:00. Atterraggio nell'isola delle Baleari effettuato alle 17:31, con un ritardo di ben 6h e 31'.
Ancora non sono chiari i motivi che abbiano spinto la compagnia a prendere questi provvedimento ma tutto ci porta a considerare che si sia trattato di problemi tecnici a carico della compagnia. Per questi motivi i passeggeri possono far valere i propri diritti e richiedere la Compensazione Pecuniaria come rimborso per i disagi vissuti.
IL RIMBORSO È UN TUO DIRITTO
La questione dei disservizi aerei ormai è sul tappeto da parecchio tempo, tanto da destare l'interesse della Comunità Europea che ha voluto intervenire in prima persona per fornire un valido sostegno ai passeggeri danneggiati. L'intervento comunitario si è tradotto con l'emanazione del Regolamento Comunitario 261/2004 il quale sancisce il diritto a un rimborso forfettario (Compensazione Pecuniaria) che va da € 250,00 a € 600,00 in base al chilometraggio della tratta. I casi in cui viene predisposto il rimborso sono: Volo Cancellato, Volo in Ritardo (oltre 3 ore), Smarrimento, Ritardo e Danneggiamento dei bagagli. Per ottenere il meritato risarcimento per i disservizi subiti i passeggeri sono invitati a contattare ItaliaRimborso al 3421031477 (anche tramite Whatsapp) o scrivendoci un'e-mail a info@italiarimborso.it descrivendoci il disagio vissuto. Verificheremo subito il tuo caso attraverso i nostri sistemi di controllo certificati e ti chiederemo di inviarci un'e-mail riepilogativa allegando:
- copia fronte/retro di un documento d'identità;
- copia della carta d'imbarco;
- riassunto dettagliato di quanto accaduto.
Dopodiché ti chiederemo l'IBAN sul quale accreditare il rimborso. In questa circostanza ti ricordiamo che i rimborsi sono nominali, quindi non è possibile avanzare richieste collettive, almeno che non si tratti di minori o di conti co-intestati. Per quanto riguarda i nostri costi, sarai felicemente sorpreso di scoprire che tutti i servizi e le prestazioni di ItaliaRimborso sono gratuiti al 100% per i passeggeri. Non tratterremo alcuna commissione sulle somme a te erogate. Un ulteriore vantaggio che vogliamo offrire ai nostri assistiti è quello di poter monitorare la propria pratica di rimborso nella sezione Traccia la Pratica del sito www.italiarimborso.it.