Chiedi rimborso

Fiumicino: compensazione pecuniaria per i ritardi dell'8 Ottobre

Ecco i ritardi: Norwegian Roma Los Angeles e Blue Panorama Roma Tirana

Ritardi aerei Norwegian e Blue Panorama a Fiumicino
09/10/2018 - Tempo di Lettura: 1 min.
published_with_changes 22/01/2020

Per entrambi i voli puoi ottenere un risarcimento volo aereo

SVARIATI VOLI IN RITARDO IERI ALL'AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO. PER I DISAGI VISSUTI I PASSEGGERI CHIEDONO IL RISARCIMENTO

Lo sappiamo già, per il numero imponente di voli in partenza e in arrivo ogni giorno, lo scalo di Roma – Fiumicino Leonardo Da Vinci è, insieme a quello di Milano – Malpensa, l'aeroporto italiano in cui si verifica il maggior numero di cancellazioni e ritardi. Più o meno ogni giorno ci troviamo a commentare disservizi che si verificano nel principale scalo romano e, anche oggi, vi daremo notizia di alcuni ritardi che superano le 3 ore per i quali è possibile richiedere il risarcimento per i fastidi procurati.

Ecco i voli in ritardo di ieri, Lunedì 8 Ottobre:

  • Roma Los Angeles operato da Norwegian Air Shuttle, volo DY7113: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le 05:55 e 09:45. Volo atterrato con 4h e 4′ di ritardo;

  • Roma Tirana operato da Blue Panorama, volo BV2226: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le 19:00 e 20:30. Volo atterrato con 3h e 41′ di ritardo;

  • Roma – Parigi Orly, operato da EasyJet, volo U242444: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le 15:10 e 17:15. Volo atterrato con 4h e 55′ di ritardo.

Tutti i passeggeri a bordo di uno dei voli appena elencati hanno diritto a richiedere la Compensazione Pecuniaria a titolo di risarcimento per i disagi vissuti

LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA

Il rimborso al quale facciamo riferimento è sancito dal Regolamento Comunitario 261/2004, detto “dei diritti dei viaggiatori” che rappresenta il risultato dell'interessamento della Comunità Europea sulla delicata materia dei disservizi aerei e la scarsa tutela di cui godevano i passeggeri fino a non molto tempo fa. Le cifre erogate vanno da € 250,00 a € 600,00 (Compensazione Pecuniaria), in base al chilometraggio della tratta in oggetto di analisi. Le circostanze per cui le compagnie non sono chiamate a corrispondere il rimborso sono quelle in cui le responsabilità non sono attribuibili al vettore, ossia avverse condizioni meteo, scioperi o altro.

Tutti i disagi riconducibili alle c.d. “cause operative” o “problemi tecnici” sono legittimamente rimborsabili ai sensi del Reg. Com. 261/2004.

A CHI RIVOLGERSI PER IL RISARCIMENTO

Per ottenere il meritato rimborso è possibile rivolgersi direttamente alla compagnia aerea attraverso gli sterili moduli online ai quali spesso e volentieri non segue alcuna risposta, oppure rivolgendosi ad un'azienda di servizi come Italiarimborso, operante esclusivamente in ambito di rimborsi a seguito di disservizi aerei. Per contattarci e raccontarci la tua vicenda ti basterà comporre il 3421031477 (anche tramite Whatsapp) o scrivere un'e-mail all'indirizzo info@italiarimborso.it. Valuteremo repentinamente il tuo caso grazie ai nostri sistemi certificati di controllo e, se lavorabile, lo gireremo a uno dei nostri avvocati convenzionati in tutta Italia.

PER OTTENERE IL RIMBORSO

Per rendere effettiva una richiesta di risarcimento è necessario farci pervenire la seguente documentazione:

  1. copia del biglietto aereo (o e-mail di prenotazione);

  2. copia fronte/retro di un documento personale;

  3. sintesi dettagliata del disagio vissuto.

L'ultimo passo sarà quello di comunicarci l'IBAN del c/c sul quale fare accreditare il rimborso. A questo proposito ti ricordiamo che non è possibile avanzare richieste collettive e che ogni pratica dovrà essere trattata per singolo passeggero, al quale dovrà corrispondere un c/c. Può essere utilizzato un IBAN diverso da quello del viaggiatore solo in caso di conti co-intestati o di minori.

RIMBORSO A TITOLO GRATUITO

Veniamo adesso ad analizzare un aspetto da sempre caro ai consumatori di ogni tipo, quello dei costi.

Tutti i servizi di Italiarimborso sono gratuiti per il passeggero. Non applichiamo nessuna tariffa per le nostre prestazioni né tratteniamo commissioni sulle cifre spettanti ai nostri assistiti.

Garantiamo, inoltre, la gratuità dei nostri servizi anche nella spiacevole circostanza in cui la tua richiesta non dovesse trovare accoglimento in sede giudiziale.

Un ulteriore privilegio del quale possono vantarsi i nostri assistiti è quello di poter monitorare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica nella sezione “Traccia la Pratica” che abbiamo creato sul sito www.italiarimborso.it.

CHIEDI IL RIMBORSO ALLA COMPAGNIA

È altresì possibile fare richiesta di risarcimento in maniera autonoma direttamente alla compagnia che ha generato il disagio.

In questo caso va sottolineato che:

  1. le compagnie non forniscono dati relativi alle tempistiche per ottenere il rimborso;

  2. le compagnie non danno la tracciabilità della richiesta di risarcimento, rendendo praticamente impossibile l'individuazione dei progressi della stessa;

  3. una volta avviata la richiesta di rimborso direttamente con al compagnia aerea, non sarà più possibile affidarsi ad Italiarimborso per la medesima pratica. Questo per una questione di pura etica professionale.



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