Chiedi rimborso

Disagio aereo a causa dello sciopero della compagnia aerea?

Novità dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea

Sciopero aeroporto
19/04/2018 - Tempo di Lettura: 1 min.
published_with_changes 12/02/2020

Adesso ti spetta il rimborso! Ecco il rimborso volo sciopero compagnia aerea

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è recentemente espressa in merito alla legittimitàdel risarcimento nei confronti di passeggeri che hanno subito un disagio aereo causato da sciopero del personale delle compagnie aeree, il tutto riferito al caso specifico di Tuifly che nel Settembre 2016 ha cancellato diversi voli a causa di un piano di ristrutturazione aziendale che ha visto l'assenza di numerosi membri del personale di cabina sul posto di lavoro.

In quell'occasione Tuifly negò ai suoi passeggeri l'accesso alla compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento Europeo 261/2004 appellandosi allo stesso regolamento, più precisamente al comma 3 dell'articolo 5 che recita: il vettore aereo operativo non è tenuto a pagare una compensazione pecuniaria a norma dell'art.7 se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare se fossero state adottate tutte le misure del caso.

La sentenza rivolta al caso Tuifly quindi elimina di fatto la presenza dello sciopero del personale aereo non comunicato con il giusto preavviso da una o più sigle sindacali tra le sopracitate circostanze eccezionali.

Il cosiddetto sciopero selvaggio del personale quindi va inteso come responsabilitàdiretta della compagnia aerea e pertanto, se questo dovesse portare ad una cancellazione improvvisa o ad un prolungato ritardo, il disagio subito dai passeggeri dovràessere risarcito attraverso la compensazione pecuniaria.

Ci auguriamo tuttavia che quanto appena descritto non faccia sobbalzare dalla sedia tutti quei passeggeri i cui voli sono stati cancellati a causa di uno sciopero ordinario proclamato da una qualsiasi delle sigle sindacali appartenenti al comparto aereo nazionale o internazionale, per questi passeggeri, ad oggi, le compagnie aeree hanno l'obbligo di fornire o il totale rimborso del costo del biglietto oppure di fornire un volo di riprotezione nel più breve tempo possibile secondo quanto stabilito dall'Art.8 e di fornire la giusta assistenza ai viaggiatori secondo quanto stabilito all'interno dell'Art.9. Niente compensazione pecuniaria!

Questa sentenza rappresenta un grande passo in favore dei viaggiatori e di certo un buon deterrente per le compagnie aeree che, approfittando quando possibile delle poche lacune che il Regolamento Europeo RE261/2004 contiene, sorvolano le proprie responsabilitàa danno esclusivo dei propri passeggeri. Puoi ottenere un risarcimento volo cancellato per sciopero compagnie aeree.

ItaliaRimborso, azienda leader in Italia per assistenza gratuita ai passeggeri che hanno subito un disagio aereo, è pronta a recuperare tutte le pratiche dei passeggeri interessati dal medesimo caso di specie, dal mese di Maggio 2016 ad oggi.



Altri Voli Cancellati e Ritardi Aerei

news
Ritardo Volotea Olbia – Napoli, 250 € per i passeggeri

Ritardo Volotea Olbia – Napoli, 250 € per i passeggeri

Oltre 3 ore di ritardo all’arrivo per il volo da Olbia a Napoli del 6 agosto operato da Volotea, ai passeggeri 250€

07/08/2021
leggi tutto
news
Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso: risarcimento ai passeggeri

Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso: risarcimento ai passeggeri

Ritardo Ryanair Salonicco – Treviso e ritorno: compensazione pecuniaria di 250 € per ogni passeggero

06/08/2021
leggi tutto
news
Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Estenuante ritardo Volotea sulla tratta Venezia - Palermo e ritorno

Prolungata attesa subita dai passeggeri dei voli in ritardo Volotea Venezia - Palermo e ritorno del 4 Agosto 2021

05/08/2021
leggi tutto
news
Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia Bari del 2 agosto, 250€ per passeggero

Overbooking sul Volotea Venezia – Bari del 2 agosto, 250 € di compensazione pecuniaria per ciascun passeggero

03/08/2021
leggi tutto
news
5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

5 ore di ritardo per il Wizz Bergamo – Sofia del 21 Luglio

ritardo per il Wizz Bergamo Sofia del 21 Luglio, risarcimento di 250€ a passeggero

22/07/2021
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.