Come richiedere compensazione pecuniaria per ritardo Neos Roma Milano
Scopri come richiedere facilmente un rimborso per ritardo volo Neos
Come chiedere indennizzo alla compagnia aerea italiana
ItaliaRimborso è al tuo fianco. Se sei un passeggero, è bene che tu tenga presente questa certezza, perché un disagio aereo può capitare davvero a tutti. Ecco, una volta fatta questa premessa, sappiamo che venerdì 2 agosto 2019 tu ti sei imbarcato sul volo Neos numero NO439. L'hai fatto a Roma (aeroporto Fiumicino Leonardo da Vinci) e sei atterrato a Milano (aeroporto Malpensa). Ma l'hai fatto con ben 11 ore e 37 minuti di ritardo. Riteniamo che siano troppi e, considerato il fatto che traffico aereo e condizioni meteo risultano buone in quella data, pensiamo anche che ci siano gli estremi per la richiesta della compensazione pecuniaria per questo ritardo aereo.
A disciplinare situazioni analoghe a quella appena descritta subentra un Regolamento Comunitario 261/2004. A questo punto ti starai chiedendo cosa c'entra questo regolamento e cosa stabilisce. Domanda più che lecita. Facciamo chiarezza: è una fonte normativa a carattere europeo che prende in esame i tre disservizi aerei che non di rado si verificano e che, giocoforza, finiscono per creare sgradevoli problemi ai passeggeri che avevano pagato per acquistare un biglietto aereo. Quali sono? Li elenchiamo: over booking, voli cancellati e ritardi dei voli con almeno 3 ore. Susseguentemente ad un problema di questa natura, il passeggero può decidere di richiedere un risarcimento al vettore, fondato però su validi ed accertati motivi. In poche parole, il disagio sarà riconosciuto tale se sarà la compagnia aerea ad avere realmente delle responsabilità. Non spetta nulla - ed è comprensibile - se essa non ha influito o potuto evitare che ciò accadesse. Nel caso in cui ci sia un fondamento di richiesta, la cifra che si può richiedere è compresa fra 250 euro ed euro 600. Viene denominata compensazione pecuniaria.
ItaliaRimborso da tempo, ormai, riesce a farla ottenere a chi si rivolge per reclamare qualcosa. Non lo fa in maniera random ma ragionata, ovviamente. Nel senso che dopo la segnalazione mette in moto una squadra che approfondisce ciò che è accaduto e, poi, una volta verificato il tutto, richiede i documenti per avviare il claim. Non chiederà di trattenere percentuali sul tuo risarcimento e ti farà avere davvero ciò che meriti.