Cancellato inaspettatamente il volo Vueling da Malpensa a Barcellona
La compagnia low-cost spagnola cancella volo VY6331: ignoti i motivi
Ricevi gratuitamente la compensazione pecuniaria dopo un volo cancellato Vueling Malpensa Barcellona del 31 Marzo con ItaliaRimborso
Apriamo la nostra rubrica giornaliera relativa ai disservizi aeroportuali dando notizia ai nostri lettori di quanto accaduto ieri, Domenica 31 Marzo. Lo scenario in cui si sono concretizzati i pesanti disagi per i passeggeri è l'aeroporto di Milano – Malpensa.
Il decollo del volo Malpensa Barcellona VY6331 era stato schedulato per le 10:05 dal principale scalo meneghino per consentire l'arrivo dei passeggeri nella capitale della Catalogna alle 11:45. Qualcosa, nelle normali operazioni precedenti alla partenza, non è andata secondo i piani della compagnia e, molto probabilmente a causa di un guasto tecnico, dopo una prima posticipazione è stato definitivamente cancellato. Nessuna comunicazione ufficiale relativamente alle cause effettive che hanno determinato la cancellazione del volo è stata fornita ai passeggeri, lasciati praticamente in balia di loro stessi.
Fortunatamente, però, esistono delle specifiche normative che tutelano i diritti dei passeggeri in caso di disservizi come volo cancellato, volo con oltre 3 ore di ritardo e negato imbarco per overbooking nonché per problematiche relative ai bagagli. In modo particolare, è il Regolamento Comunitario 261/2004 (“dei diritti dei viaggiatori”) a tutelare i passeggeri che vivono i disagi derivanti da un disservizio aereo.
In casi analoghi a quelli appena descritti i passeggeri possono richiedere alla compagnia la Compensazione Pecuniaria, un rimborso forfettario che va da € 250,00 a € 600,00 in base al chilometraggio della tratta aerea.
Tutti i passeggeri che vogliano ricevere il rimborso per un volo cancellato o un volo in ritardo oltre le 3 ore possono contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso allo 06-56548248 oppure scrivendo a info@italiarimborso.it e comunicandoci quanto accaduto. Attraverso i nostri sistemi di controllo certificati valuteremo la lavorabilità della tua richiesta e, in caso di accoglimento, la gireremo a uno dei nostri legali convenzionati che la istruirà al posto tuo presso il giudice di pace competente.
Ricordiamo inoltre che tutti i servizi offerti da ItaliaRimborso sono completamente gratuiti per i passeggeri.