British Airways, oltre 4 ore di ritardo per il Londra Cagliari e ritorno
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La giornata di ieri, Giovedì 18 Ottobre, ha avuto un unico filo conduttore per quanto riguarda i disservizi aerei, quello dei ritardi. Sono state infatti le posticipazioni degli orari di partenza e di arrivo a connotare maggiormente quelli che sono i disservizi aerei piuttosto che le cancellazioni, che comunque non sono mancate. In questo articolo ci dedicheremo ai passeggeri dei voli Londra Gatwick - Cagliari e ritorno. Per quanto riguarda il volo di andata, il BA2616, il decollo era stato fissato per le 08:25 del mattino ma, per motivi che ancora la compagnia non ha provveduto a chiarire ufficialmente, è slittato alle 12:52, generando un ritardo all'Aeroporto Mario Mameli di Cagliari - Elmas di ben 4h e 54'. I portelloni si sono aperti per consentire la discesa dei passeggeri solo alle 16:59. Sorte simile ha avuto il volo di ritorno, il BA2617, che sarebbe dovuto decollare dall'aeroporto cagliaritano alle 13:00 ma che, a causa del ritardo riportato dal volo di andata, non è potuto partire prima delle 18:07, consentendo l'arrivo a Londra soltanto alle 19:40, con un ritardo di ben 4h e 45'. Sono stati parecchi i disagi vissuti dai passeggeri che, praticamente hanno dovuto trascorrere un'intera giornata in aeroporto che, per quanto attrezzato, sicuramente non è il posto più comodo per trascorrere tutte queste.
COME OTTENERE IL RIMBORSO DOPO UN DISSERVIZIO AEREO
Tutti i passeggeri che siano, loro malgrado, protagonisti involontari di queste spiacevoli circostanze, hanno il diritto di richiedere un risarcimento per i fastidi causati loro dalle compagnie aeree ma, purtroppo, non tutti ne sono a conoscenza. Esiste, infatti, una specifica normativa che li tutela in questi casi. Si tratta del Regolamento Comunitario 261/2004 il quale vuole richiamare l'attenzione su un aspetto che troppo spesso passa i secondo piano in nome del business, quello della cura dei passeggeri. Secondo questo atto normativo comunitario le compagnie sono chiamate a corrispondere, ai passeggeri danneggiati, un rimborso forfettario che va da € 250,00 a € 600,00 (in base al chilometraggio della tratta) detto Compensazione Pecuniaria. I disservizi per i quali è possibile richiederla sono: volo cancellato, volo in ritardo di almeno 3 ore, problematiche con i bagagli.
Per ottenerla in via del tutto gratuita i passeggeri possono rivolgersi a ItaliaRimborso contattando la segreteria amministrativa al 3421031477 (anche via Whatsapp) o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica info@italiarimborso.it raccontandoci quanto accaduto. Valuteremo il tuo caso e, prima di affidare la tua pratica a uno dei nostri legali convenzionati esperti in materia di rimborsi per disagi aerei, ti chiederemo di inviarci via e-mail la seguente documentazione:
- copia della carta d'imbarco (o e-mail di prenotazione);
- copia fronte/retro di un documento d'identità;
- sintesi dettagliata del disagio vissuto.
Da questo momento penseremo a tutto noi, gli oneri per te sono terminati. Tutto questo non ha nessun costo. ItaliaRimborso offre i suoi servizi ai passeggeri in via del tutto gratuita. Un altro vantaggio che vogliamo offrire ai nostri assistiti è quello di poter monitorare in ogni momento lo stato di avanzamento della propria pratica sul sito www.italiarimborso.it.