Bologna, rimborso per i voli in ritardo e cancellati del 23 Ottobre
Rimborsi Austrian Airlines e Ryanair: come fare
Anche lo scalo Guglielmo Marconi di Bologna ieri, Martedì 23 Ottobre, è stato scenario di disservizi aerei che, ovviamente sono ricaduti in toto sui passeggeri che si erano recati in aeroporto convinti di raggiungere le proprie destinazioni senza intoppi. Purtroppo per loro, le cose sono andate diversamente, specialmente per i passeggeri dei voli diretti all'aeroporto di Alghero Fertilia e di Vienna. Vediamo di seguito cos'è capitato nel dettaglio:
- Bologna - Vienna operato da Austrian Airlines, volo OS548: decollo e atterraggio rispettivamente previsti per le ore 10:45 e 12:05. Volo cancellato;
- Bologna - Alghero Fertilia operato da Ryanair, volo FR9982: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 17:55 e 19:15. Atterraggio effettuato ad Alghero alle 23:14, con 3h e 59' di ritardo.
Nessuna delle due compagnie aeree ha ancora provveduto ad informare i propri passeggeri con una nota ufficiale nella quale si evincano i motivi per questi disservizi. Ad ogni modo, a seguito di controlli effettuati, possiamo rassicurare i passeggeri comunicando loro che possono, legittimamente, richiedere il risarcimento per i disagi vissuti. Di seguito vedremo come ottenerlo in maniera del tutto gratuita.
COME OTTENERE IL RIMBORSO DOPO UN DISSERVIZIO AEREO
Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente anche tu stai subendo o hai subito un disservizio da parte di una compagnia aerea. Se nel posto giusto!È opportuno che tu sappia che le legge è dalla tua parte, in particolare facciamo riferimento al Regolamento Comunitario 261/2004, detto dei diritti dei viaggiatori, chiaro segnale che la questione dei disservizi aerei sta molto a cuore agli organismi comunitari. Nel testo di questo atto normativo si legge che ai passeggeri spetta un rimborso forfettario (Compensazione Pecuniaria) fino a € 600,00 (in base al chilometraggio della tratta) in caso di:
- Volo in ritardo di almeno 3 ore;
- Volo cancellato;
- Danneggiamento, ritardo e smarrimento del bagaglio.
Le compagnie aeree sono sollevate dall'obbligo di rimborso nel caso in cui il disagio sia causato dalle c.d. circostanze eccezionali come scioperi o avverse condizioni meteo, circostanze nelle quali la responsabilità del vettore è assente. Per far valere i propri diritti e ottenere la Compensazione Pecuniaria i passeggeri possono contattare la segreteria amministrativa di ItaliaRimborso al 3421031477 (anche via Whatsapp) oppure scrivendo a info@italiarimborso.it e descrivendoci quanto accaduto. Prima di passere la tua richiesta al nostro team legale, ne verificheremo la lavorabilità attraverso i nostri sistemi di controllo certificati e ti chiederemo di inviarci via e-mail, una copia del biglietto aereo, una copia del documento d'identità e una sintesi dettagliata dell'accaduto. Una volta avviata la pratica di rimborso ti verrà assegnato un codice univoco che potrai utilizzare per monitorarne i progressi nella sezione Traccia la Pratica del sito www.italiarimborso.it. Ricordiamo, inoltre, che tutti i servizi di ItaliaRimborso sono gratuiti per i passeggeri.