Air Italy: risarcimento per i voli cancellati da/per Olbia
Presenta la tua richiesta rimborso Air Italy voli cancellati
Air Italy volo cancellato da Olbia 26 Settembre?
IG156, IG105, IG106 E IG1113 DA E PER OLBIA CANCELLATI DA AIR ITALY RIMBORSO PER QUESTI DISSERVIZI I PASSEGGERI CHIEDONO LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA.
In questo articolo segnaleremo alcuni disservizi che si sono verificati ieri, Mercoledì 26 Settembre, sia per i voli in partenza che per i voli in arrivo, all'Aeroporto di Olbia.
- Sveglia alla buon ora per i passeggeri del volo Air Italy IG105 in partenza dall'Aeroporto di Olbia - Costa Smeralda alle 07:35 e diretti a Verona (arrivo previsto per le 08:45). La brutta notizia appresa una volta arrivati in aeroporto è stata scoprire che il volo è stato cancellato. Un vero e proprio supplizio specialmente per le famiglie che viaggiavano con pargoli al seguito e per chi sarebbe dovuto recarsi in veneto per sostenere un importante colloquio di lavoro. Possiamo solo immaginare i disagi vissuti dai passeggeri per questo volo cancellato.
- Stessa identica sorte è toccata al volo di ritorno Air Italy IG106. Il decollo dell'aeromobile, fissato inizialmente alle 09:30 dall'Aeroporto Valerio Catullo di Verona - Villafranca, non è mai avvenuto. Evidentemente la compagnia non è riuscita a mettere a disposizione dei propri passeggeri un altro aereo che permettesse loro di approfittare degli ultimi scampoli della bella stagione o di recarsi in visita dai parenti rimasti in Sardegna.
- Non è andata meglio ai passeggeri del volo IG1113 operato da Air Italy. Anche questo volo è stato cancellato dalla compagnia aerea per ragioni che ancora risultano poco chiare. La partenza, prevista alle 19:55, è infatti stata annullata, lasciando a terra i passeggeri diretti all'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma - Fiumicino che, vista l'ora, hanno sicuramente dovuto trovare una sistemazione per trascorrere la notte con la speranza di ripartire l'indomani alla volta della Costa Smeralda.
- Chiudono il cerchio dei disservizi aerei verificatisi nell'aeroporto sardo i passeggeri del volo in partenza dall'Aeroporto di Napoli - Capodichino e diretti in Sardegna. Il volo IG156, ancora una volta operato da Air Italy, il cui decollo era programmato per le ore 21:40 dall'aeroporto campano, non è mai partito, causando parecchi fastidi ai passeggeri che, infuriati, chiedono il rimborso biglietti Air Italy cancellazione voli e compensazione per questo volo cancellato.
La buona notizia per i passeggeri dei voli cancellati appena elencati è che per loro si aprono le porte della Compensazione Pecuniaria a titolo di risarcimento per gli inconvenienti. Coloro che ancora non sapessero cos'è la Compensazione Pecuniaria possono scoprirlo nel prossimo paragrafo.
IL RIMBORSO TE LO GARANTISCE LA COMUNITÀ EUROPEA
La Comunità Europea già da qualche tempo ha avvertito la necessità di regolamentare la materia dei trasporti aerei specialmente per quanto riguarda l'aspetto dei disagi causati ai passeggeri dalle compagnie aeree ogni qualvolta essi si trovano a dover fare i conti con le tediose conseguenze derivanti da un volo cancellato, un volo in ritardo o smarrimento/ritardo/danneggiamento del bagaglio. La norma alla quale si fa riferimento in questi casi è il Regolamento Comunitario 261/2004 (dei diritti dei viaggiatori), il quale prevede, per i casi appena indicati un rimborso a forfait che va da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea interessata. Esulano dal risarcimento i casi in cui le cause del disservizio non sono direttamente ascrivibili alla compagnia aerea ma a fattori esterni (scioperi del personale, avverse condizioni meteo, ecc..)
ITALIARIMBORSO TI SOSTIENE
Se, per tua sfortuna, sei stato vittima di un volo cancellato e vuoi ottenere il rimborso per te e e per chi avrebbe dovuto accompagnarti nel viaggio, contattaci al 3421031477 (anche via Whatsapp) oppure, in alternativa, segnalaci il tuo disagio all'indirizzo di posta elettronica info@italiarimborso.it. Ci metteremo subito a lavoro per verificare, attraverso certificati sistemi di controllo, se il tuo caso rientra tra quelli per cui è legittimo chiedere il rimborso per volo cancellato o volo in ritardo. Nello step successivo la tua richiesta sarà affidata a uno dei nostri legali convenzionati, la cui esperienza in materia è stata acquisita sul campo. Ma, all'atto pratico, cosa dovrai fornirci per avviare ufficialmente una richiesta di risarcimento? Leggilo di seguito.
PER UFFICIALIZZARE IL RIMBORSO
Una volta verificata la responsabilità della compagnia per il disagio da te vissuto ti chiederemo di inviarci un'e-mail alla quale dovrai allegare i seguenti documenti:
- copia di un documento d'identità;
- copia del biglietto aereo (o e-mail di prenotazione);
- sintesi del disagio vissuto.
A questo punto, dopo che ci avrai comunicato anche l'IBAN sul quale fare accreditare la compensazione pecuniaria, penseremo a tutto noi. Tu sarai libero di dedicarti ad altro.
IL RIMBORSO CHE NON COSTA NULLA
Adesso veniamo ad un punto che è sempre stato delicato, quello dei costi. Siamo orgogliosi di poterti comunicare che tutte le prestazioni di ItaliaRimborso, azienda operante esclusivamente in ambito di rimborsi per disagi aerei, sono assolutamente gratuiti per tutti i passeggeri danneggiati, e sempre lo saranno. Infatti, neppure nella sfortunata circostanza in cui la tua richiesta dovesse essere rigettata in tribunale ti sarà addebitato alcun costo. Non applichiamo tariffe e non tratteniamo commissioni sulle cifre a te erogate a titolo di rimborso per il tuo volo in ritardo. Un altro grande vantaggio che abbiamo voluto offrire ai nostri assistiti è quello di poter verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica nella sezione traccia la tua pratica del sito www.italiarimborso.it.
VUOI AGIRE IN AUTONOMIA?
È altresì possibile fare richiesta di risarcimento in maniera autonoma direttamente alla compagnia che ha generato il disagio. In questo caso va sottolineato che:
- le compagnie non forniscono dati relativi alle tempistiche per ottenere il rimborso;
- le compagnie non danno la tracciabilità della richiesta di risarcimento, rendendo praticamente impossibile l'individuazione dei progressi della stessa;
- una volta avviata la richiesta di rimborso direttamente con al compagnia aerea, non sarà più possibile affidarsi ad ItaliaRimborso per la medesima pratica. Questo per una questione di pura etica professionale.