19 Settembre. Compensazione Pecuniaria per diversi voli cancellati
Scopri come avviare reclami con le compagnie aeree
ENORMI DISAGI PER I PASSEGGERI IN PARTENZA DA DIVERSI AEROPORTI ITALIANI E NON. INFURIATI CHIEDONO IL LEGITTIMO RIMBORSOTra i tanti disservizi registrati ieri, Mercoledì 19 Settembre, troviamo diverse cancellazioni di voli in partenza da diversi aeroporti italiani e non. Di seguito l'elenco delle tratte soppresse per le quali è possibile chiedere la Compensazione Pecuniaria a titolo di rimborso:
- Verona Villafranca - Bucarest Otopeni operato da Ernst Airlines, volo ERN375: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 12:35 e 15:35. Volo cancellato;
- Roma Fiumicino - Vienna operato da Vueling, volo VY6688: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 19:55 e 21:40. A Volo cancellato;
- Milano Malpensa - Miami operato da American Airlines, volo AA207: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 11:05 e 15:45. Volo cancellato;
- Milano Malpensa - Miami operato da American Airlines, volo AA9244: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 12:00 e 16:40. Volo cancellato;
- Bologna - Vienna operato da Austrian Airlines, volo OS550: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 19:50 e 21:15. Volo cancellato;
- Venezia - Napoli operato da Easyjet, volo U2994: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 17:25 e 18:35. Volo cancellato;
- Napoli - Venezia operato da Easyjet, volo U2997: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 19:10 e 20:25. Volo cancellato;
- Torino - Monaco di Baviera operato da Lufthansa volo LH1903: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 06:10 e 07:20. Volo cancellato;
- Pisa - Monaco di Baviera operato da Lufthansa, volo LH1953: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 18:00 e 19:20. Volo cancellato;
- Malta Luqa - Parigi Orly operato da Air Malta, volo KM466: partenza e arrivo rispettivamente previsti per le ore 15:10 e 17:55. Volo cancellato.
Se saresti dovuto imbarcare su uno dei voli appena elencati puoi richiedere gratuitamente il risarcimento con ItaliaRimborso.
RIMBORSO, UN DIRITTO RICONOSCIUTO DALL'UE
Per dare un freno ai disservizi delle compagnie aeree e tutelare i diritti dei passeggeri, da qualche anno a questa parte, si è reso necessario disciplinare la materia con l'emanazione di un provvedimento normativo da parte della competente autorità europea in ambito legislativo, il Parlamento Europeo. La legge cui facciamo riferimento in questo caso è il Regolamento Comunitario 261/2004, detto dei diritti dei viaggiatori, il quale prevede un rimborso forfettario, la Compensazione Pecuniaria. L'importo erogato a titolo di rimborso varia da € 250,00 a € 600,00, in base al chilometraggio della tratta aerea. Scopri a chi rivolgerti in caso di disagi come volo in ritardo, volo cancellato o problematiche relative ai bagagli.
CONTATTA ITALIARIMBORSO
Se sei stato vittima di un disservizio aereo tra quelli appena menzionati puoi tranquillamente contattare gli uffici di ItaliaRimborso al 3421031477 (anche tramite Whatsapp) oppure scrivendo un'e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@italiarimborso.it raccontandoci la disavventura di cui sei stato protagonista. Grazie ai nostri sistemi di controllo certificati, stabiliremo se la tua richiesta è lavorabile o meno. Se sì incaricheremo uno dei nostri legali, esperti in materia di rimborsi a seguito di disagi causati dalle compagnie aeree, di istruire, seguire e finalizzare al tuo posto la richiesta di rimborso per volo cancellato o volo in ritardo. Quali sono gli elementi necessari per poter richiedere la Compensazione Pecuniaria? Scoprilo nel prossimo paragrafo.
I DOCUMENTI PER OTTENERE IL RIMBORSO
Una volta appurata la lavorabilità della tua richiesta, ti verrà chiesto di inviarci tramite e-mail la seguente documentazione:
- copia di un documento d'identità;
- copia della carta d'imbarco (o e-mail di prenotazione);
- sintesi del disagio vissuto.
A questo punto potrai tranquillamente pensare ad altro, ci occuperemo noi di tutto. Se, invece, ti stai chiedendo quali sono i costi delle nostre prestazioni, continuando nella lettura avrai una piacevole sorpresa.
RIMBORSO SENZA COSTI AGGIUNTIVI
Come abbiamo accennato più volte nel corso di questo articolo, i servizi di ItaliaRimborso sono gratuiti per tutti i passeggeri che subiscono un disservizio, e sempre lo saranno, anche nella malaugurata ipotesi in cui la tua richiesta dovesse essere respinta in sede giudiziale. Un grande vantaggio offerto a chi decide di affidarsi a ItaliaRimborso è quello di poter verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento della propria pratica in una sezione apposita all'interno del sito www.italiarimborso.it.
VUOI AGIRE DA SOLO? ECCO COSA DEVI SAPERE
È altresì possibile fare richiesta di risarcimento in maniera autonoma direttamente alla compagnia che ha generato il disagio. In questo caso va sottolineato che:
- le compagnie non forniscono dati relativi alle tempistiche per ottenere il rimborso;
- le compagnie non danno la tracciabilità della richiesta di risarcimento, rendendo praticamente impossibile l'individuazione dei progressi della stessa;
- una volta avviata la richiesta di rimborso direttamente con al compagnia aerea, non sarà più possibile affidarsi ad ItaliaRimborso per la medesima pratica. Questo per una questione di pura etica professionale.