Chiedi rimborso

Tempi lunghi per i rimborsi voli aerei. Perché accade?

Quando il risarcimento tarda ad arrivare: tutte le motivazioni

tempi di rimborso aereo
25/04/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.

Tempi rimborso ritardo aereo: ecco perché si prolungano

Oltre il danno la beffa. Quante volte vi sarà capitato di subire un ritardo aereo e di contattare il vostro avvocato o una claim company per chiedere il risarcimento dei danni da ritardo o cancellazione del volo o altri casi previsti dalla legge? Spesso, però, oltre il danno arriva la beffa. Ma perché? Vediamo come funziona davvero un rimborso volo aereo.





La data certa

Nel caso in cui un passeggero avvii una procedura di risarcimento o di compensazione pecuniaria per un disservizio aereo, è fondamentale individuare la cosiddetta data certa. Essa va fatta coincidere con il giorno del conferimento dell'incarico alla claim company. Infatti, la prima fase di avvio del procedimento risarcitorio dipende strettamente dalle capacità organizzative e, quindi, dalla celerità della claim company individuata. Nel caso di Italia Rimborso, ad esempio, la struttura organizzativa aziendale consente un immediato avvio della pratica con il conferimento dell'incarico ad una professionista nell'ambito legale. L'incarico, rivolgendosi ad Italia Rimborso, viene conferito dalla claim company al professionista nella stessa giornata.

Tempi del risarcimento

Ma andiamo a vedere i tempi del risarcimento. Abbiamo detto che dal momento del conferimento dell'incarico solitamente i tempi variano da sette a quindici giorni al solo fine di verificare se la compagnia riscontra la nota del professionista per tentare un componimento bonario. Nella maggior parte dei casi la claim company attraverso il professionista, e per conto del passeggero, convoca la compagnia aerea in giudizio. A questo punto a dettare i tempi è il codice di procedura civile che nel caso in questione, facendo riferimento al valore della procedimento e quindi al Giudice adito, è di 45 giorni dalla data della notifica dell'atto alla compagnia aerea.

L'udienza cartolare

È opportuno, però, specificare che i 45 giorni rinviano ad una data che viene detta, in gergo tecnico giuridico, udienza cartolare: ciò significa che entro quella data la causa deve essere iscritta al ruolo. A questo punto i tempi del procedimento dipendono dalla cancelleria del Giudice di Pace e, dunque, dipendono dal giudizio. E quasi sempre probabile, specie con le maggiori compagnie low cost, che prima della prima udienza, cioè prima dei 45 giorni, il vettore aereo interessato provi a mettersi in contatto con lo studio legale che assiste la claim company ed il passeggero al fine di trovare un accordo, evitando un giudizio e non aggravando la propria posizione.

L'accordo con la compagnia aerea

Nel caso di un accordo, in termini giuridici una transazione, i tempi del pagamento dipendono dall'accordo stesso. Solitamente questi tempi sono inferiori ai 30 giorni. Tuttavia ogni caso è diverso ed ogni compagnia ha una struttura diversa. Possiamo quindi riassumere che entro 60 giorni dal conferimento dell'incarico, nella maggior parte dei casi, i passeggeri ricevono le somme per il loro disservizio. Tuttavia come accennato, molto dipende dal vettore aereo di controparte. In quanto questi termini possono essere ridotti a 20 giorni o possono essere superiori a sei mesi se vi è un Giudizio.

Affidarsi ad ItaliaRimborso

Italia Rimborso, con una esperienza concreta nel campo, è in grado di individuare i tempi di risarcimento e nel momento del conferimento dell'incarico. Tuttavia, per correttezza e professionalità, si tratta di tempi ipotetici avendo certezze, solo dopo aver avviato il procedimento. Come ridurre i tempi di risarcimento? La risposta è nella claim company individuata perché dipende dai professionisti a cui la claim company si affida.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Hai volato verso Medjugorje, Fatima, Lourdes o altri posti di fede? Hai avuto un volo in ritardo o cancellato? Leggi qui

01/08/2021
leggi tutto
curiosita
Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Viaggiare sicuri, le istruzioni per prendere l’aereo rispettando le norme di sicurezza imposte sul coronavirus Covid19

10/05/2021
leggi tutto
curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.