Come ottenere un rimborso per bagaglio smarrito Ryanair nel 2021
Scopri come fare una richiesta di risarcimento Ryaniar con noi
Compila il form online e ottieni velocemente il tuo indennizzo Ryanair rimborso bagaglio
Anche viaggiando con la compagnia low cost Ryanair può capitare di imbattersi in spiacevoli disservizi aerei. Che sia un volo in ritardo o cancellato, oppure un problema coi bagagli, non bisogna mai dare nulla per scontato né tantomeno escludere a priori eventuali sorprese dell'ultimo momento. Ciò vale anche per lo smarrimento del bagaglio, senza ombra di dubbio uno dei disguidi di viaggio peggiori che possano capitare. In fin dei conti un danno alla valigia o un ritardo aereo, sono tutto sommato problemi superabili. Ma il dover rinunciare giocoforza ai propri effetti personali perché definitivamente smarriti è proprio difficile da accettare e digerire.
Non tutti sanno che questo disagio è annoverato in specifiche normative a tutela dei passeggeri che offrono la possibilità di ottenere rimborsi economici. E che ci sono claim company come ItaliaRimborso pronte ad aiutare i passeggeri a far sì che ciò possa verificarsi. In questo articolo ti spiegheremo come ottenere rimborso bagaglio smarrito da Ryanair nel 2021.
- Quando un bagaglio si può definire smarrito
- Cosa fare dopo la denuncia in aeroporto
- Quali documenti conservare ed inviare
- Chi è Italia Rimborso, cosa fa e perché sceglierla
Quando un bagaglio si può definire smarrito
Poniamo il caso che il tuo aereo sia atterrato da poco a destinazione, che tu sia sceso, ti sia recato al nastro bagagli e che, dopo un'attesa prolungata, la tua valigia non abbia mai fatto capolino. Supponiamo anche che tu abbia correttamente fatto ciò che va fatto in questi casi, cioè denunciato effettivamente il suo mancato arrivo presso l'ufficio lost and found (passaggio fondamentale) ritirando il modulo PIR. Ebbene, se la tua valigia (che nella maggior parte dei casi potrebbe essere stata imbarcata su un altro aereo) non ti è stata riconsegnata entro 21 giorni dalla denuncia, essa sarà dichiarata smarrita e tu avrai diritto al risarcimento, a meno che la compagnia aerea non riesca a dimostrare di aver fatto il possibile affinché ciò accadesse o che, a causa di ragioni di forza maggiore, non ha potuto farlo (es. scioperi aeroportuali). Quindi, bagaglio smarrito cosa fare?
Cosa fare dopo la denuncia in aeroporto
Una volta che avrai esposto le tue ragioni all'ufficio reclami, potrai contattare Italia Rimborso per far partire la tua richiesta di risarcimento. Tieni bene a mente il fatto che dovrai essere celere e contattare gli uffici il prima possibile. Per evitare disguidi nel non riuscire a prendere la linea telefonica o con l'invio di una mail (info@italiarimborso.it), il suggerimento che ti diamo è quello di compilare il form del sito www.italiarimborso.it tramite il quale, una volta pigiato su AVVIA PRATICA (bottone arancione), la tua richiesta di assistenza per reclamo Ryanair sarà formalizzata gratuitamente. Gli operatori di Italia Rimborso provvederanno a dare seguito alla tua istanza ed a contattarti tramite mail per l'invio dei documenti che occorrono. Dopo che li avrai inviati, potrai dormire sonni tranquilli perché i tuoi diritti saranno tutelati in ogni sede competente, anche dinanzi quella giudiziaria, laddove necessario.
Quali documenti conservare ed inviare
Chiaramente sarà fondamentale far pervenire la copia del modulo PIR, del biglietto aereo, della carta d'imbarco o della prenotazione, più dettagli possibili sul valore e sulla tipologia di valigia smarrita risarcimento e degli oggetti in essa contenuti, e copia di tutti gli scontrini o ricevute accumulate per l'acquisto di beni di prima necessità. Secondo quanto è stabilito dalla Convenzione di Montreal, infatti, la compagnia aerea con cui si viaggio e con la quale si è verificato lo spiacevole disguido dovrà rimborsare i costi per l'acquisto di articoli per l'igiene come spazzolino da denti, dentifricio, saponi, deodoranti etc...), un pigiama o dei vestiti necessari. Tutto ciò dovrà essere documentabile in maniera chiara ed evidente.
Ogni passeggero ha diritto ad un indennizzo fino a 1000 D.S.P. (Diritti Speciali di Prelievo) che corrisponde a 1164 euro.
Chi è Italia Rimborso, cosa fa e perché sceglierla
ItaliaRimborso è la claim company italiana fatta da giovani professionisti. Il lavoro viene gestito dalla sede, ma l'azienda è diramata in tutta l'Italia con oltre 60 avvocati e studi legali convenzionati che lavorano per tutelare i diritti dei passeggeri aerei. ItaliaRimborso lavora nel rispetto del Regolamento Europeo 261/04 (per quanto concerne i voli cancellati, i ritardi aerei ed i negati imbarchi per overbooking) e della Convenzione di Montreal del 1999 e del Regolamento (CE) n. 889/02 (per ciò che riguarda ritardata consegna bagaglio, valigia danneggiata o, appunto, smarrimento del bagaglio, come il tema dell'articolo.
Italia Rimborsi fornisce servizi di assistenza passeggeri aerei vittime di disservizi come quello per bagagli smarriti e, mediante l'intelligenza artificiale, il riscontro è immediato ed affidabile. Infatti, prima ancora di avviare il claim, tramite l'incrocio di una serie di dati dati, è nelle condizioni di comunicare subito al passeggero se esiste la possibilità di ottenere la compensazione pecuniaria, il risarcimento volo o il rimborso aereo con un margine di errore del 3,5%: il dato si commenta da solo.
Dopo aver avviato il reclamo volo aereo, ciascun passeggero è costantemente tenuto informato grazie al comodo tracciamento della pratica, fino al suo esito positivo.
Cosa puoi volere di più? Allora, non esitare a contattarci per chiedere rimborso smarrimento bagaglio Ryanair 2021. Risolverai i tuoi problemi come hanno già fatto migliaia di altri passeggeri. Se non ci credi, consulta le recensioni.