Chiedi rimborso

Come ottenere il rimborso del volo in caso di morte del passeggero

È possibile avere il rimborso del costo del biglietto per un parente

rimborso biglietto aereo in caso di morte
18/03/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.
published_with_changes 23/03/2021

Le semplici risposte se dovesse accadere qualcosa del genere

Purtroppo è fatto noto quanto la vita umana sia effimera e precaria, innumerevoli le frasi fatte su questo argomento, una fra tutte “oggi ci siamo e domani chissà”.

Facendo naturalmente tutti gli scongiuri del caso è comunque possibile che un passeggero titolare di biglietto aereo venga a mancare in prossimità del volo acquistato, naturalmente di fronte ad una perdita di questo tipo l'aspetto economico passa immancabilmente in secondo piano, tuttavia tutti siamo consapevoli di quanto possano essere onerose in questi casi le spese da sostenere per i familiari, non è trascurabile quindi l'ottenimento del rimborso del biglietto aereo per un volo acquistato e non goduto a causa di morte.

Partiamo dicendo un'ovvietà: il rimborso è possibile! Vediamo di seguito qual è la normativa specifica ed in quali modalità un congiunto prossimo del defunto potrà avanzare tale richiesta risarcitoria.

Quali norme regolano le modalità di un rimborso biglietto a causa di morte?

Naturalmente in caso di morte entrano in gioco le cosiddette “cause di forza maggiore” regolate all'interno del Codice del Turismo attraverso il D.Lgs. n.79 del 23 Maggio 2011: “codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell'art.14 della legge 28 Novembre 2005, n.246, nonché attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio”.

Procedura per richiedere rimborso del biglietto a causa di morte del passeggero.

La richiesta va effettuata da un congiunto prossimo (coniuge, figli, genitori o fratelli e sorelle) del passeggero venuto a mancare indirizzando la richiesta alla compagnia aerea che ha venduto il biglietto aereo, i contatti andranno ricercati all'interno del sito stesso della compagnia aerea oppure chiesti al customer care telefonico della compagnia. La documentazione richiesta è la seguente:

  • Copia del Documento di identità del passeggero venuto a mancare.

  • Titolo di viaggio del passeggero venuto a mancare, preferibilmente la prenotazione completa del volo e dei voli per i quali si richiede rimborso.

  • Certificato di morte rilasciato dal comune di residenza del deceduto.

  • IBAN ed intestatario del conto corrente sul quale si intende ricevere il rimborso del costo del biglietto.

Preferibile sarebbe una comunicazione scritta, meglio ancora se tracciabile come una Raccomandata A/R oppure attraverso PEC (qualora la compagnia aerea ne avesse una), va bene comunque anche una semplice e-mail al customer care del vettore aereo.

A seguito di accettazione da parte della compagnia aerea, gli importi verranno rimborsati attraverso bonifico bancario sull'IBAN segnalato in fase di richiesta.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Hai volato verso Medjugorje, Fatima, Lourdes o altri posti di fede? Hai avuto un volo in ritardo o cancellato? Leggi qui

01/08/2021
leggi tutto
curiosita
Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Viaggiare sicuri, le istruzioni per prendere l’aereo rispettando le norme di sicurezza imposte sul coronavirus Covid19

10/05/2021
leggi tutto
curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.