Chiedi rimborso

Come fare la valigia perfetta: i 10 consigli fondamentali

Devi partire e hai bisogno di aiuto a preparare il tuo bagaglio?

Come fare un bagaglio aereo
23/01/2020 - Tempo di Lettura: 1 min.
published_with_changes 03/03/2021

Tutti i suggerimenti utili per ogni tipo di viaggio e cosa mettere in valigia aereo

Questo tema, che può sembrare banale ma non lo è affatto, è stato anche oggetto di una domanda di una recente puntata di Chi Vuol Essere Milionario, il quiz condotto da Gerry Scotti. Tanti italiani, ogni anno, digitano su Google queste parole, alla ricerca di suggerimenti e imbeccate per organizzare al meglio il proprio bagaglio, in maniera tale da poter avere con sé gli oggetti assolutamente indispensabili per la vacanza. Ma quali oggetti sono realmente utili? Cosa conviene davvero portare con sé? Cosa non si può trasportare in aereo? Sono solo alcune delle domande alle quali conviene dare una risposta. Sono solo alcune delle domande alle quali conviene dare una risposta, anche leggendo questo articolo di Latitudes, che da suggerimenti su come fare la valigia perfetta per un lungo viaggio o per un semplice weekend.

Prima però, vediamo come si prepara una valigia intelligente. Ecco i 3 suggerimenti fondamentali:

  • Innanzitutto, dopo aver verificato quali sono le misure consentite del bagaglio a mano per ciascuna compagnia aerea, risparmia più spazio possibile. Sarà fondamentale che i tuoi vestiti all'interno del bagaglio siano puliti e piegati per bene, predisposti al meglio in maniera tale da non lasciare vuoti. Sfrutta ogni tasca, anche quelle che danno sullo schienale, magari inserendo qualcosa di morbido che non si rompa. Non dimenticare che quando la valigia sta in posizione verticale tutto potrebbe schiacciarsi, dunque la roba più rigida va messa nella parte inferiore, preferibilmente le scarpe. Assicura tutto con le cinghie, così da far sì che tutto resti compresso e non si spiegazzi. Ideale sarebbe poi incelofanarlo.
  • Tieni sempre ben a mente il peso massimo trasportabile. Dotati magari di una bilancia portatile con schermo digitale e gancio per appendere il bagaglio. Pesalo prima di partire ed evita di essere al limite perché potresti tornare con dei souvenir o altri oggetti che contribuirebbero ad aumentarne il carico. L'ideale è lasciare una tolleranza di circa 2 kg.
  • Non dimenticare ciò che ti servirà di sicuro, dunque passaporto o carta d'identità, patente (se hai già affittato un'auto o intendi guidare), carte di credito o bancomat, soldi e, soprattutto, la tua carta d'imbarco senza cui non è possibile viaggiare. Per le donne, naturalmente non bisogna dimenticare il beauty case dove sono contenuti trucchi, profumi ed altro. Naturalmente, pensa anche a quella del ritorno. E non sottovalutare di portare con te qualche farmaco.

Ma adesso vediamo quali sono i consigli fondamentali per la preparazione valigia per aereo.

I DIECI SUGGERIMENTI DI ITALIARIMBORSO

  1. Come mettere i vestiti in valigia
  2. Cosa mettere in valigia per la montagna
  3. Come fare la valigia per il mare
  4. Cosa mettere in valigia per un weekend
  5. Cosa portare in viaggio per una settimana
  6. Come fare la valigia per quattro giorni
  7. Cosa mettere in valigia per un anno
  8. Cosa mettere in valigia per crociera
  9. Come fare valigia per bambini
  10. App per fare valigia

COME METTERE I VESTITI IN VALIGIA

Non ci sono particolari consigli se non quello di avere cura che essi siano puliti, stirati, ben piegati ed organizzati in maniera tale da occupare meno spazio possibile. L'ideale è disporli come se il bagaglio fosse diviso a metà sul lato lungo, facendo sì che maglieria e pantaloni siano disposti rispettivamente l'uno sull'altro. C'è anche chi sceglie di arrotolarli: sono scuole di pensiero, l'importante è sfruttare tutta la superficie, anche i piccoli buchi che si possono venire a creare fra i vestiti, dove infilare anche eventuali oggetti o il beauty case. Di sicuro c'è che gli abiti con tessuti che si sgualciscono facilmente vanno posti il più sopra possibile. Inutile girarci troppo intorno, dunque: non esiste un ricettario che ti consentirà di avere una valigia ideale.

COSA METTERE IN VALIGIA PER LA MONTAGNA

Molto spesso si sceglie di viaggiare verso destinazioni di montagna dove respirare aria pulita, rilassarsi in una baita in legno e, magari, sciare. In questi casi è assolutamente necessario indossare abiti comodi, dunque non troppo attillati, e pesanti al punto giusto. Tanto dipende dalla temperatura che si troverà e proprio da essa dipenderà, di conseguenza, la scelta di cosa portare con sé. Conviene avere sempre scarpe da trekking ed eventuale abbigliamento tecnico per escursioni, oltre a giubotti impermeabili.

COME FARE LA VALIGIA PER IL MARE

Se la tua prossima destinazione di viaggio è una località balneare, è ovvio che avrai molti meno problemi di spazio, rispetto a chi, invece, viaggia verso luoghi in cui le temperature sono più basse. Senza ombra di dubbio dovrai portare con te il tuo costume che è preferibile inserire all'interno di un sacchettino di plastica, meglio ancora se trasparente, in maniera tale da essere individuato subito. Nello stesso sacchettino ne potrai mettere un altro da usare come ricambio. Sceglili di due colori molto diversi tra loro: ciò ti consentirà di sfoggiare in spiaggia almeno due look differenti. Riponi il sacchetto nella tasca interna della valigia, magari di fianco a quello che contiene l'intimo, così da mantenere tutto isolato dai vestiti e dal resto della roba. Indipendentemente dal posto che stai per visitare, è intelligente avere sempre una crema solare a cui si può abbinare un olio abbronzante: assicurati che siano ben chiusi (puoi usare il nastro adesivo per sigillarli) e riponi anche questo nella stessa tasca. Quindi, controlla che ci siano occhiali da sole e sacca per il mare e chiudi la zip. Per il resto, porta con te infradito o ciabatte da mare, magliette e pantaloncini (anche top gonne e pareo per le donne) e piega tutto per bene. Il gioco è fatto.

COSA METTERE IN VALIGIA PER UN WEEKEND

Diciamocelo francamente, a chi non piace viaggiare? Rompere la quotidianità, scoprire posti nuovi, conoscere culture e persone. Ecco perché una fugace vacanza di un fine settimana è un'ottima scelta, da ripetere quantomeno una volta ogni 2-3 mesi, anche perché dà la possibilità di non allontanarsi troppo e di non sprecare ferie lavorative. Cosa portare in valigia in questo caso? Semplice, lo stretto indispensabile! Innanzitutto non bisogna sottovalutare ciò che si indossa durante il viaggio perché potrebbe essere anche l'abbigliamento del ritorno. Per questo, allora, la valigia va organizzata per soli due giorni. Tutto il vestiario andrà calcolato per due, tranne le scarpe: metterai ai tuoi piedi le stesse che usi per viaggiare. Niente scarpe in valigia, dunque.

COSA PORTARE IN VIAGGIO PER UNA SETTIMANA

Sono tanti gli italiani che decidono di staccare dal lavoro e dalla routine quotidiana per una vacanza neanche troppo fugace come quella di una settimana, magari approfittando di un sconto o di una tariffa particolarmente conveniente. Di solito non si tratta di destinazioni interne al nostro Paese, ma estere, spesso pure extraeuropee. Ecco perché devi scegliere con cura cosa mettere in valigia per una settimana. L'ideale, naturalmente, è inserire nel tuo trolley, cioè quello da cui non ti separerai mai, gli oggetti strettamente necessari. L'ideale è far finta di non avere anche una valigia in stiva di dimensioni maggiori, cosicché lo stesso bagaglio a mano per una settimana funga da "paracadute" in caso di smarrimento o consegna in ritardo della stessa.

COME FARE LA VALIGIA PER 4 GIORNI

In base ai vari incastri di offerte e promozioni di varia natura, capita non di rado che si scelga di effettuare delle prenotazioni per quattro giorni di vacanza. A volte si tratta dei primi quattro giorni della settimana: partenza il lunedì, ritorno il giovedì. In casi come questo, considerati i quattro giorni, sarà necessario fare una scelta: partire con una valigia piccola o aggiungere un bagaglio da stiva? Chiaramente, oltre alle differenze di natura economica, ce ne sono altre di tipo organizzativo. Se avrai con te un bagaglio a mano ed uno da stiva, potrai portare con te talmente tanta roba che non incontrerai alcun problema. Caso diverso è il secondo, che ti richiederà un po' di tempo per effettuare le selezioni necessarie. Chiaro, comunque, che non riuscirai a mettere dentro tutto ciò che ti serve o, comunque, quattro outfit differenti per i quattro giorni: è molto probabile che durante la tua vacanza dovrai "riciclare" gli abiti dei giorni precedenti. Un consiglio: indossa gli abiti del primo giorno anche il terzo e quelli del secondo nel quarto.

COSA METTERE IN VALIGIA PER UN ANNO

C'è poi chi sceglie di cambiare vita o, quantomeno, di prendersi un periodo di pausa da tutto. Spesso si tratta di un cosiddetto anno sabbatico dall'altra parte del mondo, finalizzato magari a trovare un lavoro e a trasferirsi proprio lì. Se anche tu hai fatto questa importante scelta, dovrai cercare di ragionare e portare con te più roba possibile tra quella che più ti piace o ti è utile, prestando grande attenzione ai limiti di peso che variano da compagnia a compagnia, ma che si aggirano sempre sui 20 kg. Questo nel caso in cui tu intenda portarne uno, caso diverso sarà se intendi portare con te tante valigie. Dunque, apri il tuo armadio, osserva e fai una prima cernita. Lascia pure senza patemi d'animo ciò che non indossi di frequente o che non ti serve. Ignora pure ciò che hai accantonato da tempo. A questo punto, se il tuo guardaroba è impegnativo, fai un'ulteriore scrematura: la rimanenza sarà ciò che dovrai allocare all'interno del bagaglio. Scrivi pure l'elenco valigia, un elenco di oggetti, una sorta di lista per partire. Stai pur certo che ti servirà. Non affannarti a portare con te decine di oggetti: anche in questo caso, scegli sempre l'indispensabile.

COSA METTERE IN VALIGIA PER CROCIERA

Se devi partire per una crociera valgono più o meno gli stessi suggerimenti già dati, ma con una doverosa puntualizzazione che rende quest'esperienza di viaggio diversa dalle differenti. Assodato il fatto che porterai con te sia un bagaglio a mano che una più grande, tieni bene a mente che dovrai portare con te anche degli abiti eleganti (camicia, giacca, cravatta, pantalone e scarpe o mocassini per l'uomo, abiti e scarpe con tacchi per la donna). Tutto il resto dipende naturalmente dalla meta che il viaggio in nave toccherà. Se si tratta di una vacanza ai Fiordi, ad esempio, sono necessari vestiti più pesanti come i maglioncini e le scarpe da trekking. Se la crociera interessa località calde o esotiche, inutile sottolineare quanto sia importante avere con sé abiti leggeri, sulla scorta del paragrafo riguardante la vacanza al mare. In qualsiasi caso, non dimenticare le pillole contro il mal di mare, soprattutto se non hai mai viaggiato in nave.

COME FARE VALIGIA PER BAMBINI

Innanzitutto sappi che se il tuo bambino ha meno di 2 anni, con alcune compagnie aeree, pur non pagando il biglietto, hai diritto a trasportare ugualmente il passeggino. Per quanto riguarda il bagaglio, qualora da prenotazione te ne spetti uno solo per lui, al suo interno dovrai riuscire a contenere tutti gli oggetti assolutamente necessari. Il riferimento è ai biberon, al latte (attenzione ai limiti massimi in ml) meglio in polvere, biscotti, omogeneizzati, pannolini, salviettine umidificate, pannolini, crema cambio, fasciatoio mobile e, se serve, il ciuccio. Naturalmente dovrai riuscire a far entrare tutto insieme ai vestiti: non dimenticare i body, calze, magliettine, scarpe. Tra le altre cose da mettere in valigia ci sono poi asciugamano, spugna e detergente delicato. Non dimenticare qualche giochino, magari un peluche.

APP PER FARE VALIGIA

Se questi suggerimenti non bastano ancora e hai necessità di suggerimenti ancora più accurati o dettagliati su come fare valigia perfetta, potresti decidere di scaricare sul tuo smartphone un'apposita app. Nel mercato ce ne sono tante. Tra quelle gratuite spiccano Packpoint, Baglist, My Travel Suitcase, PackTeo - Lista da viaggio e Valigia&Bagaglio.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi di fede

Hai volato verso Medjugorje, Fatima, Lourdes o altri posti di fede? Hai avuto un volo in ritardo o cancellato? Leggi qui

01/08/2021
leggi tutto
curiosita
Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Volare sicuri nel 2021, le regole per affrontare il tuo viaggio

Viaggiare sicuri, le istruzioni per prendere l’aereo rispettando le norme di sicurezza imposte sul coronavirus Covid19

10/05/2021
leggi tutto
curiosita
Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Digital green certificate: certificato verde digitale per volare

Questa è la proposta della Commissione Europea: un documento che possa attestare alcune condizioni valido in tutta l'UE

29/03/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Come ottenere un rimborso per bagaglio in ritardo Volotea nel 2021

Il tuo bagaglio ti è stato riconsegnato dalla compagnia aerea spagnola entro 21 giorni dall'arrivo a destinazione?

08/03/2021
leggi tutto
curiosita
Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Quale tampone fare per viaggiare in aereo

Un articolo con tutte le notizie riguardanti i test a cui sottoporsi per il viaggio, prese dal sito Viaggiare Sicuri

02/03/2021
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.