Come fare check in online Wizzair: tutti i dettagli sull'operazione
Rispondiamo ad alcune delle possibili domande che ti passano in testa
Fai questa operazione prima di viaggiare col vettore ungherese
Senza ombra di dubbio hai acquistato un biglietto aereo Wizzair e devi adesso effettuare un'operazione imprescindibile per poterti finalmente imbarcare sull'aereo della compagnia aerea ungherese: il check in online. Sempre più passeggeri, infatti, scelgono di farlo comodamente da casa ed in maniera gratuita, senza lo stress che comporterebbe invece in aeroporto, con bagagli al seguito e la fretta a fare da padrona. Ecco, dunque, che la compagnia Wizz Air, come le altre, ha scelto di mettere a disposizione dei viaggiatori questa importantissima funzione. Ma ecco come farlo: tutte le risposte alle domande più frequenti.
Quando fare checkin online Wizz Air?
Se hai acquistato un posto durante la prenotazione potrai effettuarlo da 30 giorni fino a 3 ore prima della partenza prefissato del tuo volo. Se invece non hai acquistato alcun posto in fase di prenotazione, il checkin sarà disponibile soltanto 48 ore prima della partenza.
Quanto costa fare il check-in Wizzair?
Nulla, è gratuito.
Come posso farlo?
Devi scaricare l'app mobile gratuita per Android e iPhone (qui le istruzioni): farai il check-in in maniera semplice ed intuitiva direttamente dalla stessa piattaforma. Quindi apri la carta d'imbarco assicurandoti che il cellulare sia connesso ad internet. Ricordati che alcuni aeroporti non accettano carte di imbarco su dispositivo mobile: verifica cliccando qui se l'aeroporto interessato sia presente in lista, alla voce "Check in da dispositivo mobile".
Ho fatto il check in. E adesso?
Stampa la tua carta di imbarco che poi dovrai presentare al gate insieme ai documenti di viaggio, almeno 30 minuti prima dell'orario di partenza. Durante la procedura di check-in online per alcune tratte potrebbe essere necessario fornire i dati del tuo visto. Se non serve invece alcun visto per raggiungere la destinazione da te scelta, è sufficiente compilare il campo scrivendo i caratteri xxxxx. Infine, qualora tu viaggiassi all'interno dell'area Schengen, è necessario specificare che non dovrai compilare i documenti durante la procedura di check-in: non sei tenuto a fornire i dati.
Mio figlio è minorenne: può fare il check in?
Il check in va sempre fatto, anche per i neonati. Tieni presente che i minori di 14 anni devono essere accompagnati e che il check-in online deve essere eseguito da un passeggero che abbia compiuto i 16 anni.
Devo modificare la prenotazione: posso farlo dopo il check in online?
Certamente, puoi cambiare volo e nome del passeggero fino a 4 ore prima della partenza. Potrai farlo sul sito web della compagnia ungherese oppure mediante il Call center di Wizz Air. La procedura richiede il pagamento delle spese per il cambio di nome. Se invece chiedi una modifica al Call center di WizzAir ti saranno addebitati pure i costi del servizio. Le spese del call center, è bene precisarlo, non sono rimborsabili.
Qualora tu desiderassi cambiare la data, l'orario o la rotta del volo solo per alcuni passeggeri inclusi nella tua prenotazione, sarà necessario contattare il Call center per ottenere assistenza. In questo caso i costi di servizio del Call center non saranno applicati.
Se infine hai cambiato il volo o il nome del passeggero, dovrai effettuare di nuovo il check-in e stampare la tua nuova boarding pass.
Ho fatto un errore durante la procedura. Come sistemo la situazione?
Per apportare le correzioni devi contattare il call center di Wizz Air chiamando il numero 895 895 4416.
Non sono riuscito a terminare la procedura entro i termini. Che succede?
La tua prenotazione sarà annullata e non potrai imbarcarti sull'aereo. L'importo speso sarà rimborsato sottratte le tariffe di altri servizi e le spese per la conservazione del posto (80 euro totali).