Come chiedere un risarcimento volo cancellato Volotea nel 2021
Scopri cosa puoi fare se hai avuto l'annullamento di un volo Volotea
Se il volo è cancellato causa Covid-19 puoi ottenere solo il imborso del biglietto aereo Volotea
La cancellazione del volo aereo è un disagio non da poco, certamente fra i peggiori che possano accadere ad un qualsiasi passeggero. Sconvolge drasticamente ogni piano, infatti, quando non causa gravi ripercussioni se non addirittura danni, perché fisiologicamente costringe a non essere presenti in quel posto che s'intende raggiungere, e che magari dev'essere raggiunto a tutti i costi, per un concorso, per un appuntamento di lavoro, per un'importante visita medica. Peggio è quando la comunicazione della cancellazione viene fatta dalla compagnia aerea Volotea a ridosso dello stesso volo, dunque entro i 14 giorni dallo stesso. A volte, addirittura, lo si può scoprire anche in aeroporto.
Proprio per questo esiste una normativa importante che interviene a difesa dei passeggeri che (senza alcun dubbio come te) hanno dovuto subire, loro malgrado, l'annullamento di un volo aereo Volotea. In questo articolo ti spiegheremo un po' tutto ciò che serve sapere per chiedere un risarcimento per annullamento volo Volotea nel 2021, consci del fatto che tanti come te sono alla ricerca di informazioni utili ed attendibili per far valere i propri diritti.
- Cosa significa volo cancellato da Volotea?
- Quale norma ti tutela?
- Cause che escludono il risarcimento volo Volotea cancellato
- Documenti da conservare per il reclamo aereo Volotea
- Come avviare la tua pratica con ItaliaRimborso
- Perché preferire ItaliaRimborso ad altre soluzioni
Cosa significa volo cancellato da Volotea?
Il volo annullato da Volotea, come da qualsiasi altra compagnia aerea, non è altro che la cancellazione di una determinata tratta aerea che potrebbe già aver avuto delle regolari prenotazioni da parte di passeggeri. Dunque, nonostante ci siano dei biglietti aerei acquistati e pagati da ignari viaggiatori, la compagnia non effettua poi la tratta prevista. Per questo è previsto un risarcimento.
Attenzione, però, perché per essere richiesto dal passeggero, la comunicazione della cancellazione del volo da parte della compagnia aerea spagnola Volotea deve chiaramente avvenire a ridosso dello stesso, cioè entro le due settimane precedenti. Se la comunicazione avviene nei 14 giorni precedenti, dunque, sussiste una prima, importante, condizione per imbastire una richiesta risarcitoria.
Quale norma ti tutela?
L'articolo 7 del Regolamento Comunitario 261/2004 fa riferimento al Diritto alla compensazione pecuniaria che spetta al passeggero vittima di un volo cancellato, il quale ha due anni di tempo per chiedere un indennizzo a Volotea. Nel dettaglio, fatte salve le clausole che seguono nel paragrafo successivo, tale indennizzo economico è determinato come segue:
- In 250 € per tutte le tratte inferiori o pari ai 1500 km (tratte brevi);
- In 400 € per voli intracomunitari che superino i 1500 km e per tutte le altre tratte che siano comprese fra 1500 e 3500 km (tratte medie);
- In 600 € per le tratte aeree extraeuropee superiori ai 3500 km (tratte lunghe).
Tali somme, tuttavia, s'intendono dimezzate nel caso in cui la compagnia Volotea offra al passeggero un volo alternativo il cui orario non superi:
- Le 2 ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo originariamente previsto (per le tratte aeree pari o inferiori ai 1500 km)
- Le 3 ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo originariamente previsto (per tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte quelle comprese fra 1500 e 3500 km)
- Le 4 ore di ritardo rispetto all'orario di arrivo originale per tutte le tratte che non rientrano nei casi sopra elencati.
Lo stesso Regolamento Comunitario dispone infine che, oltre al rimborso del prezzo del biglietto e/o alla riprotezione e/o alla compensazione pecuniaria, ciascun passeggero abbia diritto a ricevere adeguata assistenza in aeroporto. S'intendono incluse in tale assistenza:
- le bevande e i pasti in forma adeguata ai tempi di attesa;
- l'eventuale sistemazione in albergo se necessario effettuare uno o più pernottamenti;
- il trasferimento dall'aeroporto allo stesso albergo e viceversa;
- il diritto ad effettuare due telefonate, all'invio di messaggi email, fax o tramite telex.
Cause che escludono il risarcimento volo Volotea cancellato
Non vogliamo illuderti ed è per questo che vogliamo subito farti prendere coscienza dei motivi che non danno luogo alla possibilità di un indennizzo da parte della compagnia aerea spagnola: sono le circostanze eccezionali. Le sintetizziamo in sei punti.
- Volotea ti ha comunicato la cancellazione del volo con almeno due settimane di preavviso tramite email, sms o telefonata;
- Il volo è stato cancellato per cause di forza maggiore come, ad esempio, le cattive condizioni metereologiche, la chiusura dello spazio aereo o problemi di instabilità politica del Paese che ospita uno dei due aeroporti o altri simili/analoghi motivi previsti dal Regolamento;
- Ti è stato proposto un volo alternativo con partenza anticipata di non oltre due ore rispetto all'orario della partenza del volo cancellato e arrivo a destinazione di non più di quattro ore successive allo stesso volo cancellato;
- Il volo è partito da un Paese che non fa parte dell'Unione Europea o è operato da una compagnia aerea non comunitaria (non è il caso di Volotea);
- Hai viaggiato in maniera gratuita o con tariffa ridotta.
- Le cause sono legate alla pandemia da Covid-19: in questo caso sarà possibile solo ottenere il rimborso del biglietto Volotea.
Se non si verifica nessuna di queste condizioni, procedi pure con la tua pratica risarcitoria.
Documenti da conservare per il reclamo aereo Volotea
Per poter procedere, però, devi essere certo di aver conservato alcuni documenti fondamentali per il tuo indennizzo volo Volotea. Senza ombra di dubbio c'è il biglietto aereo, la prenotazione effettuata anche su internet, la tua carta d'imbarco e tutte le ricevute, scontrini o fatture delle spese sostenute a causa del disagio, a cui si faceva riferimento nel paragrafo precedente. Quest'ultime, infatti, andranno rimborsate dal vettore con cui hai viaggiato, al di là della forma risarcitoria prevista.
Inoltre, scrivi un resoconto di ciò che t'è accaduto. Prova a ricordare più dettagli possibili, magari anche la ragione della cancellazione, se hai avuto modo di discutere con qualcuno, in aeroporto. Metti nero su bianco e ricordati di farle avere ad ItaliaRimborso.
Come avviare la tua pratica con ItaliaRimborso
Una volta che avrai messo insieme la documentazione necessaria per il tuo risarcimento aereo Volotea, è arrivato il momento di contattare ItaliaRimborso. Hai diverse strade per poterlo fare, ma noi ti consigliamo la più semplice, diretta, immediata. Non dovrai compilare moduli complicati e pieni zeppi di campi né sottoporti a lunghe telefonate, in attesa di prendere la linea al centralino, magari per essere rimbalzato da un operatore ad un altro e, chissà, farti abbandonare ogni velleità risarcitoria. No, niente di tutto questo, ti basterà semplicemente compilare un form online, presente in tutte le pagine di questo sito, nei campi richiesti per avviare il tuo reclamo, inserendo le informazioni relative al volo e quelle personali. Stop, poi sarai ricontattato per la ricezione dei documenti necessari.
Perché preferire ItaliaRimborso ad altre soluzioni
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Italia Rimborso, dopo averti offerto in maniera gratuita assistenza finalizzata a comprendere come muoversi per il tuo risarcimento per cancellazione volo di Volotea, si prende cura al posto tuo della gestione dell'intero iter burocratico, occupandosi proprio di tutti i passaggi.
Affidabilità e sicurezza sono le due parole chiave che, da sole, bastano già a convincerti ed a fare la scelta giusta: fidarsi di Italia Rimborso.