Come chiedere un risarcimento bagaglio smarrito Volotea nel 2021
Tutte le regole e le condizioni per ricevere un rimborso volo Volotea
Con Italia Rimborso si può ottenere un indennizzo da Volotea
Il possibile smarrimento del proprio bagaglio è una delle maggiori fonti di ansia per qualsiasi passeggero che viaggia in aereo. In effetti, quando ci si separa da esso per lasciarlo al personale aeroportuale della compagnia aerea non lo si fa sempre a cuor leggero perché si perde il controllo sullo stesso. Nella maggior parte dei casi, quasi sempre in realtà, tutto fila liscio e, al massimo, si può incorrere in qualche lieve danno o in una consegna in ritardo. Ma può capitare (ItaliaRimborso può testimoniarlo a gran voce, avendo assistito centinaia di passeggeri) che la valigia venga smarrita e, con essa, ovviamente, tutto il suo contenuto e gli effetti personali. Ciò può verificarsi anche con la compagnia aerea Volotea che mette in collegamento moltissime destinazioni italiane. Cosa fare? Come tutelarsi? In che modo agire? Ecco, senza dubbio ti sarai posto questi quesiti. Proprio per questo abbiamo pensato di poterti aiutare con una breve guida con tre passaggi necessari per comprendere come chiedere un risarcimento per bagaglio smarrito da Volotea nel 2021. Questo breve compendio, ne siamo certi, anticiperà la tua richiesta di contatto nei nostri confronti.
- STEP 1: Vai all'ufficio lost and found dell'aeroporto
- STEP 2: Raccogli tutta la documentazione utile
- STEP 3: Contatta ItaliaRimborso: dieci buoni motivi per farlo
STEP 1: Vai all'ufficio lost and found dell'aeroporto
Sei ancora in aeroporto. Fissi il nastro bagagli in attesa della tua valigia. Tutti i passeggeri che hanno viaggiato con te l'hanno già ritirata da tempo, ma la tua non arriva. Cerchi di non pensare al peggio ma, pian piano, il dubbio che possa essere accaduto qualcosa ti assale, fino a farti prendere consapevolezza della realtà: il tuo bagaglio non arriverà. Inutile sudare freddo ed agitarsi, è necessario mantenere la calma e attuare il primo dei tre passaggi propedeutici al risarcimento: recarsi subito presso l'ufficio lost & found dell'aeroporto che, solitamente, si trova proprio nei pressi dell'area di ritiro bagagli. Lì dovrai innanzitutto esibire la carta d'imbarco Volotea e la ricevuta del bagaglio da stiva, cioè il talloncino adesivo che viene applicato nella stessa board pass al momento del check-in. Quindi, bisognerà denunciare lo smarrimento della valigia specificandone la tipologia ed il contenuto e facendo constatare al personale che, effettivamente, essa non è stata ritirata.
A questo punto possono accadere due cose:
- La tua valigia sarà individuata nell'arco delle successive 48 ore. Dunque arriverà con ritardo perché imbarcata su uno dei voli successivi, e quindi ti sarà consegnata da Volotea all'indirizzo che sceglierai;
- La stessa non sarà trovata e sarà dunque dichiarata smarrita. In quest'ultimo caso, bisognerà compilare l'apposito Property Irregularity Report (detto modulo PIR) dando più informazioni possibili (peso, forma, dimensioni, marca etc...), le tue generalità ed i tuoi riferimenti di contatto (es. Residenza, telefono, email).
STEP 2: Raccogli tutta la documentazione utile
A questo punto, una volta che avrai fatto ciò che serve in aeroporto, prova a tranquillizzarti. Torna a casa o vai in albergo e rilassati. Prova a ricordare tutto ciò che conteneva il tuo bagaglio, possibilmente butta giù un elenco. Mettiti comodo e raccogli tutti i documenti che servono, soprattutto:
- Copia del modulo PIR compilato in fase di denuncia
- Lista dei beni contenuti in valigia con relativo valore (se hai ricevute di pagamento ancora meglio)
- Valore della valigia (controlla se possiedi ancora una ricevuta di pagamento)
- Copia del biglietto aereo Volotea
- Copia del talloncino adesivo rilasciato in fase di check-in.
STEP 3: Contatta ItaliaRimborso: 10 buoni motivi per farlo
Se entro 21 giorni Volotea non ti avrà restituito il tuo bagaglio e una volta che avrai messo insieme tutta la documentazione necessaria, potrai avviare il tuo reclamo tramite ItaliaRimborso. Non sarà necessario telefonare né l'attesa di prendere la linea al centralino: potrai semplicemente compilare il form che è presente in tutte le pagine di questo sito per creare subito la tua pratica di risarcimento, oppure inviare una email all'indirizzo info@italiarimborso.it. Poi sarai ricontattato per l'invio dei documenti ed il gioco sarà fatto.
Scegliendo Italia Rimborso:
- Non dovrai perdere tempo al telefono per contattare un operatore: è tutto automatizzato, senza registrazioni né iscrizioni
- Potrai risparmiare il tempo necessario per avviare, gestire e portare a termine la pratica risarcitoria
- Non dovrai affrontare lo stress dovuto allo snervante tentativo di farsi risarcire
- Ti affiderai ad una società competente ed esperta (valuta tu stesso le centinaia di recensioni positive su Trustpilot) sia nel Regolamento (CE) n. 889/02 che nella Convenzione di Montreal
- Lo staff ed il personale è formato e aggiornato costantemente su ogni novità
- Avrai a disposizione un team che ti assisterà gratuitamente per capire quali azioni intraprendere
- I tuoi diritti saranno difesi anche dinanzi la competente autorità giudiziaria, dal momento che sono oltre 60 gli avvocati convenzionati in tutt'Italia
- Avrai un codice pratica personale che potrai usare in qualsiasi momento da questo sito web per verificare come sta andanto la tua richiesta di rimborso Volotea
- Sarai informato in tempo reale sullo stato di avanzamento del tuo reclamo Volotea
- Riceverai il tuo risarcimento senza trattenute né commissioni.
Ricordati che, secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Montreal, è possibile ottenere fino a € 1200 circa per la distruzione, la perdita, danni o il ritardo dei bagagli. E Italia Rimborsi ti farà ottenere il tuo agognato indennizzo Volotea per bagaglio smarrito 2021.