Aeroporto di Cagliari - Elmas Mario Mameli
Hai subito disagio all'aeroporto Mario Mameli di Cagliari Elmas?
CAG
SERVIZI OFFERTI DALL'AEREOPORTO ELMAS CAGLIARI
Il terminal dell'aereoporto di Elmas è disposto su ben 3 livelli, tanti sono i servizi ad uso e consumo dei passeggeri, tra cui: un esteso wi-fi gratuito, Fast Track per rapido accesso ai controlli di sicurezza, parcheggi, noleggio auto con o senza conducente, visite guidate, sportelli informativi sul servizio ferroviario, una cappella, un pronto soccorso, una farmacia, diversi infopoint, sportelli bancomat ed un esclusivo Vip Service per soddisfare le esigenze dei passeggeri più esigenti.
Si aggiungono uno sportello della polizia di frontiera e ufficio dogane, sale d'attesa, sale riunioni, numerosi servizi igienici, scale mobili ed ascensori e grande attenzione ai passeggeri portatori di handicap.
Per lo svago ed in risporo sono presenti numerosi bar, un ristorante, diversi fast food, numerosi punti d'acquisto di diverso genere, un'edicola ed uno sportello postale.
COLLEGAMENTI CON LA CITTÀ DI CAGLIARI
Distante soltanto 6 km dal capoluogo sardo, l'Aeroporto di Cagliari Elmas Mario Mameli è collegato alla città attraverso una propria stazione ferroviaria, servita da Trenitalia, inaugurata nel Giugno del 2013, che garantisce un tempo di percorrenza di appena 5 minuti.
Terminal e ferrovia sono collegati da due pratici tapis roulant e da una pista percorribile a piedi, mentre le stazioni raggiungibili dalla strada ferrata sono Cagliari, Iglesias, Carbonia, San Gavino, Oristano, Macomer e Sassari.
L'aeroporto Elmas Cagliari Mario Mameli è anche ben collegato alla percorrenza stradale, attraverso un rapido accesso alla Strada Statale 391 di Elmas ed alla Strada Statale 130 Iglesiente.
ITALIARIMBORSO A CAGLIARI – ELMAS
In caso di Ritardi o cancellazioni, si può chiedere un rimborso per volo in ritardo o un rimborso per volo cancellato in maniera semplice e gratuita, contattando i nostri esperti al 342/1031477, inviando una mail a info@italiarimborso.it o compilando il nostro modulo contatti in home page per essere richiamati entro 24 ore.
Leggi quanto segue se vuoi scoprire alcuni cenni storici sull'aeroporto di Cagliari.
CENNI STORICI SULL'AEROPORTO DI CAGLIARI
Identificato dal codice IATA “CAG” ed ubicato a soli 6 km dal capoluogo sardo, lungo la SS 130 ed affacciato sullo Stagno di Cagliari, sorge l'Aeroporto Cagliari Elmas, principale scalo aereo dell'isola grazie all'ampio ventaglio di collegamenti nazionali ed internazionali che negli ultimi anni ha sfiorato i 4 milioni di passeggeri all'anno. Gestito dalla SOGAER, è dotato di una pista in asfalto lunga ben 2804 m e larga 45.
La storia dell'attuale scalo di Cagliari inizia nel 1937 anno in cui il primo nucleo dell'aeroporto viene inaugurato, ubicato in prossimità del molo dell'idroscalo e delle strutture militari.
Intitolato alla memoria del tenente pilota Mario Mameli, caduto durante la battaglia di Abissinia, l'Aeroporti Cagliari ebbe sin da subito un'enorme rilevanza nazionale aggiudicandosi il primato italiano di passeggeri con la tratta Cagliari-Roma che nel 1937 sfiorò i 10 mila passeggeri.
Durante il 1958 venne inaugurata una seconda aerostazione edificata dal Genio Aeronautico seguita nel 1980 da una terza, anche questa però ben presto ritenuta insufficente a gestire il crescente traffico di passeggeri.
A tal motivo un nuovo progetto, iniziato nel 1997, ha portato alla costruzione dell'attuale terminal, ultimato ed inaugurato dall'allora Presidente Carlo Azelio Ciampi nel 2004, capace di gestire un flusso di 4 milioni di passeggeri all'anno.
Compagnie e tratte aeree operanti sull'Aereoporto Cagliari Elmas
Davvero molti sono presso l aeroporto di Cagliari voli da Elmas e verso questo aeroporto ed ancora una volta è la compagnia aerea Ryanair a detenere il maggior numero di voli, nello specifico le tratte stabile effettuate sono:
Ryanair: Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo, Parma, Pisa, Roma (Ciampino), Trapani, Treviso, Verona, Barcellona (Girona), Parigi (Beauvais), Charleroi, Cracovia, Francoforte (Hahn), Londra (Stansted), Madrid e Varsavia (Modlin) – stagionale: Weeze.
TUIfly: Deauville, Lille, Metz, Nantes, Parigi (Charles De Gaulle) e Strasburgo.
Volotea: Catania, Genova, Napoli, Torino, Venezia e Verona – stagionali: Ancona, Nantes e Tolosa.
Alitalia: Milano (Linate), Napoli e Roma (fiumicino).
Mistral AIR: Firenze, Perugia e Pescara.
Air Baltic: Milano, Riga.
Condor: Francoforte.
EasyJet: Milano (Malpensa), Londra (Stansted) – stagionali: Napoli, Berlino, Nizza, Parigi (orly).
Iberia Express: Madrid.
Sun D'Or: Tel Aviv.
Vueling: Barcellona.
KLM: Amsterdam.
Meridiana: Napoli – Stagionali: Bologna, Milano (Malpensa), Torino, Verona, Marsiglia.
Mistral Air: Firenze, Perugia, Pesaca.
Neos Air: Milano, Verona.
Mentre le tratte esclusivamente stagionali sono:
Eurowings: Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Dusseldorf, Hannover, Monaco e Stoccarda.
Austrian Airlines: Vienna.
British Airways: Londra (Gatwick).
EasyJet Switzerland: Basilea, Ginevra.
Edelweiss Air: Zurigo.
Etihad Regional (operato da Darwin Airlines): Ginevra, Lugano.
Scandinavia Airlines: Stoccolma.
SkyWork Airlines: Berna.
SmartWings: Praga.
L'aereoporto di Cagliari è anche scalo di numerosi voli charter e di un servizio di voli business/air taxy della compagnia Sardinian Sky Service.
Sito Ufficiale Aeroporto di Cagliari Elmas → http://www.sogaer.it/it/
Contatti Aeroporto di Elmas Cagliari: +39 070 211 211 info@cagliariairport.it